Alessandra Moretti, europarlamentare del PD, è intervenuta nella trasmissione “Restart”, condotta da Aurora Vena su Cusano Italia Tv (ch. 264 dtt).

 

Sul Mes. “I 36 miliardi del Mes vanno utilizzati –ha affermato Moretti-. E’ una cifra straordinariamente importante, che potrebbe essere davvero utile e risolutiva. L’Italia ha necessità come il pane di utilizzare questi fondi, anche per organizzare la campagna vaccinale e pagare gli specializzandi che nel nostro Paese vivono condizioni molto difficili rispetto agli altri Paesi europei. Andiamo a guardare cosa fa la Merkel in Germania, ci sono esperienze molto positivi anche nei Paesi asiatici sull’organizzazione della campagna vaccinale. Credo che dobbiamo partire dagli esempi virtuosi”.

 

Sulla verifica di governo e la cabina di regia per il Recovery Fund. “A parlare di verifiche di governo in questo momento di grande emergenza per tutto il Paese mi viene l’orticaria. Credo che dovremmo focalizzarci su altre questioni. Per quanto riguarda il Recovery, credo che lo strumento di controllo debba tenere conto che il governo ha ministri, viceministri e tecnici molto competenti e abbiamo un parlamento italiano ed un parlamento europeo. Non andrei a delegittimare o a svuotare di competenze queste figure. Dopodichè è ovvio che dobbiamo essere estremamente veloci e trasparenti nell’agire”.