Martedì 3 novembre è andata in onda sul canale 264 del dtt una nuova puntata di “Futuro Lavoro”, la trasmissione di Cusano Italia Tv che, sulla scia del successo del Career Day Unicusano, mette in contatto i laureandi e le aziende.

Eurolink Systems

Nel corso della puntata, gli studenti Marika e Flavio hanno interagito con il dott. Pietro Lapiana, presidente di Eurolink Systems, società leader in Europa nel settore dell’elettronica. Tra i temi affrontati, gli effetti della pandemia di coronavirus sull’attività dell’azienda. “Già all’inizio della pandemia, abbiamo deciso di mettere in smart working tutti i dipendenti -ha affermato Lapiana-. Avevamo appena assunto cinque persone nuove, alcune provenienti dall’Austria. E’ stata un’occasione per fare training sui prodotti, sulle procedure, sulle capacità dell’azienda, per tutte le persone nuove. Quando ci siamo rincontrati fisicamente a maggio, tutti i nuovi erano già inseriti perfettamente nell’ambito dell’organizzazione precedenti”. Come ha spiegato Lapiana, “Eurolink Systems sta iniziando una nuova avventura con la creazione di due startup nei settori della robotica e della mobilità elettrica. Siamo estremamente sensibili alle startup, che sono dei bacini in cui poter convogliare le energie e le idee dei giovani e questo ci consente di mettere in piedi i mattoni del futuro. Lavorare sul vecchio nel nostro settore significa essere obsoleti e quindi destinati all’estinzione”.

Macron

Nella seconda parte di “Futuro Lavoro”, è stato ospite il dott. Nicola Camillo, Sports Marketing Specialist di Macron, azienda leader nell’abbigliamento sportivo, produttrice di maglie da gioco per diverse squadre di calcio italiane, tra cui la Ternana. “Sponsorizzando club professionistici come la Ternana Calcio, riusciamo ad avere la visibilità e la credibilità necessaria per poi rivolgerci a realtà di tutti gli sport” -ha spiegato Camillo, rispondendo alle domande degli studenti Marika e Flavio. “La crescita della nostra azienda – ha affermato Camillo- è dovuta molto anche all’importanza che ha assunto nel settore delle sponsorizzazioni tecniche. Poi, a cascata, è venuta la crescita anche su altri ambiti. In un mondo sempre più globalizzato come quello sportivo, avere una struttura che si estende fino in Cina è molto importante perché siamo un’azienda italiana, ma è fondamentale avere una presenza in tutti i continenti”.

L’appuntamento con “Futuro Lavoro” è ogni martedì alle 18.30 su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre. Tutte le puntate sono disponibili sul canale Youtube dell’emittente televisiva dell’Università Niccolò Cusano.