Moderna, colorata, curiosa. La nuova infografica – posizionata nei corridoi della sede universitaria della Cusano – introduce e, allo stesso tempo, conduce ai Laboratori di Ingegneria, fiore all’occhiello dell’Ateneo Niccolò Cusano. È un omaggio alle grandi invenzioni della storia, quelle piccole grandi ideazioni che hanno cambiato il corso dell’umanità. Curiosi?
Mi è sembrata una cosa straordinaria: conoscere la spiegazione di ogni cosa, sapere perché ha inizio, perché finisce, perché è. (Socrate).
10 curiosità su 10 grandi invenzioni
- Qual è la semplice invenzione che fa girare il mondo? La Ruota, la cui prima rappresentazione risale a 5500 anni fa e si trova sullo stendardo di UR.
- Sai come è nato il foglio di carta? Prima di questa invenzione, in Cina si scriveva su fogli di seta o stuoie di bambù; Ts’ai Lun – secondo la leggenda tramandata – avrebbe avuto l’intuizione quando vide alcune donne intente a lavare panni assai logori e l’accumularsi di scorie di fibre di tessuto che una volta asciutte gli suggerirono lo spunto; dopodiché avviò la produzione del nuovo materiale.
- La sfida di ingegneria più ardua di ogni tempo? La costruzione della torre Eiffel, con 10mila tonnellate di ferro e 2 milioni e mezzo di bulloni è un modello di perfezione tecnica di 324 metri.
- Il battesimo della Radio avviene nel 1895 con la prima trasmissione di un segnale Morse su onde radio. L’invenzione è di Guglielmo Marconi.
- Lo sapevi che il primordiale prototipo del computer è la macchina di Turing? Una intuizione geniale mai realizzata…
- Un tubo di legno puntato verso il cielo per osservare la luna… così Galileo Galilei inventò il telescopio.
- Thomas Edison realizzò la prima centrale elettrica sfruttando le cascate del Niagara. Furono necessarie 400 lampadine per portare la luce ad 85 cittadini. Era l’anno 1882.
- Il 6 agosto 1991, Tim Berners Lee crea uno spazio comune per la condivisione di informazioni. Nasce il world wide web che porterà alla e-revolution.
- Sai quante albe e tramonti potresti vedere in 24 h sulla stazione spaziale internazionale? Ben 16 albe e ben 16 tramonti! È il più importante e ambizioso programma di cooperazione a livello mondiale e, allo stesso tempo, il più grande oggetto orbitante mai costruito dall’uomo. La stazione spaziale internazionale è estesa quanto un campo di calcio e pesa 450 tonnellate.
- Luglio 2012. Cern di Ginevra. Nel più grande acceleratore di particelle al mondo viene svelata l’esistenza del bosone di Higgs, già teorizzata mezzo secolo fa da Higgs ed Englert e che aveva fruttato loro il premio Nobel per la fisica 2013.
La bellezza di sapere. La bellezza di una curiosità genuina che viene decantata in “Le Grandi Invenzioni”. E se vi capitasse di passare al campus Unicusano, fate un salto nel corridoio di Ingegneria per cercare la vostra curiosità preferita tra quelle elencate…
Progettazione e realizzazione grafica a cura di Tiziano Fani Braga; Comunicazione a cura di Michela Crisci. Ideazione, coordinazione e supervisione del progetto “Le grandi invenzioni” a cura di Emanuela Saggiomo, Responsabile dell’Ufficio Ricerca & Sviluppo di Unicusano.
***Articolo a cura di Michela Crisci***