L’avv. Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, è stato ospite del programma “L’imprenditore e gli altri” condotto da Stefano Bandecchi, fondatore dell’Università Niccolò Cusano, su Radio Cusano Tv Italia (canale 264 dtt).

Sulla crisi del settore dovuta al Coronavirus

“Stiamo vedendo gli effetti della crisi su vari settori, in primis quello degli affitti commerciali, ma anche quello degli affitti abitativi e turistici. E’ un problema generale ed è enorme. L’intervento da parte del governo, con il credito d’imposta del 60% per gli esercenti, doveva essere molto più forte. Era stato promesso un ristoro di 3 mesi. Ora c’è la fase della ripartenza, abbiamo proposto di diminuire le tasse sugli affitti e diminuendo l’imu. Se è certo che molti avranno ricavi decisamente inferiori rispetto agli anni scorsi, bisognerà fare in modo che anche proprietari ed inquilini si mettano d’accordo. Ma sembra che questo concetto ancora non sia ancora passato”.

Su ecobonus e sismabonus

“Il superbonus del 110% sarà una spinta importante, soprattutto se in Parlamento verrà semplificato ed esteso come periodo di tempo. L’esclusione delle seconde case è uno dei difetti di questo superbonus. Tra l’altro spesso le seconde case sono quelle affittate. Si rischia di non far partire bene questo meccanismo, per una scelta forse ideologica visto che all’inizio non era prevista e poi qualche manina l’ha fatta spuntare”.

Sui prezzi del mercato immobiliare

“Prima della pandemia i prezzi erano in calo, ora credo che un aumento sicuramente non ci sarà, ma mi auguro nemmeno un calo più netto. Sicuramente ci saranno esigenze diverse e cambierà molto il mercato immobiliare”.