Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri, è intervenuto ai microfoni di Arianna Caramanti su Radio Cusano Campus.
Sulla gestione dell’emergenza Coronavirus. “Purtroppo sono state settimane complesse per noi sindaci -ha affermato Pascucci-. Siamo stati trascurati dal governo centrale, usati come parafulmine dei cittadini ma lasciati sempre soli, con decreti fatti il giorno prima, con provvedimenti interpretabili. Istituzionalmente non sono per niente soddisfatto di come il governo sta gestendo questa emergenza, noi comunque in Comune continuiamo a fare il nostro dovere”.
Sulla demanializzazione della spiaggia. “Parallelamente all’emergenza abbiamo deciso di portare avanti le attività ordinarie. Avevamo avviato tempo fa la demanializzazione della spiaggia, ieri si è concluso e quindi tutta la sabbia della nostra città è diventata del Comune. Dei 3500 metri di costa 3000 sono liberi e in più siamo riusciti a demanializzare un pezzo di sabbia”.
Sulla gestione delle spiagge libere. “Stiamo lavorando sul far aprire gli stabilimenti e aprirà anche la spiaggia libera. Ci sarà un tratto di costa gestito dal Comune, dove ci saranno tutti i controlli. Sarà una spiaggia pubblica. La data di riapertura? La norma del governo non è ancora uscita. Il mio sogno sarebbe riuscire a fare a metà giugno l’avvio di questa attività. Al momento a Cerveteri si può fare attività motoria sull’arenile. E’ mia intenzione, se ci sono le condizioni, da lunedì 18 fare anche un’apertura per gli sport acquatici”.