Nicolò Rebecchini, presidente Acer (Associazione dei costruttori romani) è stato ospite del programma “L’imprenditore e gli altri” condotto da Stefano Bandecchi, fondatore dell’Università Niccolò Cusano, su Radio Cusano Tv Italia (canale 264 dtt).
Sulla ripartenza del settore dell’edilizia
“Non vediamo l’ora che arrivi lunedì per ripartire con i cantieri pubblici e privati -ha affermato Rebecchini-. Per i cantieri privati, nelle abitazioni e nei condomini, sarà più complicato riuscire a garantire le modalità di sicurezza previsti dai nuovi protocolli, però sono tutti convintissimi di ripartire”.
Sul piano di ristrutturazione delle scuole
“Il piano di manutenzione del patrimonio pubblico è uno degli argomenti che stiamo portando avanti con il governo. Stiamo chiedendo che gli enti locali vengano finanziati per un’opera di manutenzione straordinaria, non solo degli edifici scolastici ma in generale delle infrastrutture del Paese. Dobbiamo scrollarci di dosso tanti vincoli burocratici che frenano le manutenzioni. Il Paese deve assolutamente riprendere in mano questi argomenti e in questo momento è fondamentale. Più grande è la crisi, più si dovrebbe proporre e agire. Ad oggi purtroppo non abbiamo avuto risposte. Oggi si parla di misure, di garanzie, di soldi, ma non mi sembra ci sia una strategia. Dopo aver letto il decreto liquidità ci siamo subito resi conto che questa bomba di denaro che aveva annunciato il governo non era concreta, ci siamo sentiti presi in giro”.