Smart Working e formazione a distanza, due aspetti su cui la Unicusano si è fatta trovare pronta dopo il lockdown dettato dal Covid-19. Una spinta all’innovazione che ha dettato una risposta positiva e immediata alla riorganizzazione delle attività amministrative e alla continuità di quelle didattiche dell’Ateneo romano. Ne abbiamo parlato con la Preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof.ssa Anna Pirozzoli.
Formazione a distanza: intervista alla prof.ssa Anna Pirozzoli, Preside della Facoltà di Scienze Politiche della Unicusano
A seguito dell’emergenza Covid-19, la Unicusano ha privilegiato lo smart working per dipendenti e docenti. Pur restando a casa, ci racconta come si svolge la sua giornata tipo con gli studenti? E come hanno reagito gli studenti alle nuove modalità adottate dall’Ateneo – come esami e tesi online – per contrastare il lockdown italiano?
L’Unicusano è la prima Università ad aver dato un nuovo impulso e significato alla didattica a distanza, e ha potuto immediatamente rispondere alle esigenze degli studenti riorganizzando lezioni, video-ricevimenti didattici quotidiani, esami on line e sedute di laurea on line, scegliendo lo smart working per gran parte di dipendenti e docenti, in collegamento quotidiano col gruppo di dipendenti e docenti chiusi in Ateneo da quasi due mesi per coordinare le singole attività dall’interno dell’Università. Solo nella scorsa sessione oltre 16.000 studenti hanno potuto sostenere gli esami attraverso la piattaforma, riuscendo a raggiungere con soddisfazioni i propri obiettivi.
Ecco quindi che la mia giornata di docente è scandita dalle lezioni on line, in cui ora più che mai c’è una frequenza crescente da parte degli studenti, e da appuntamenti in videoconferenza nei video-ricevimenti didattici quotidiani. Si tratta di un’occasione importante di confronto tra lo studente ed il docente, oltre che di un’opportunità di incontro tra gli studenti che affrontano insieme, virtualmente, la preparazione di un esame.
Quale messaggio, oggi, vorrebbe veicolare alla comunità studentesca?
In questo momento più che mai è importante rimanere concentrati sui propri obiettivi, coltivare impegni importanti e trasformare questa fase di “sospensione” in un’opportunità. Siate fiduciosi e abbiate sempre entusiasmo.
Il mondo della formazione e dell’educazione, dunque, è stato fortemente stravolto da un paradigma didattico esistente da anni (l’Università telematica Niccolò Cusano è stata fondata nel 2006). Sempre più persone, enti ed Istituzioni, prima meno propensi all’e-learning, ora stanno iniziando a favorire la didattica digitale e il lavoro agile. Ed è così che la lungimiranza, l’innovazione e l’eccellenza dell’Ateneo Niccolò Cusano si sono affermate in un nuovo ecosistema, che ha frantumato i pregiudizi infondati sulla qualità della formazione online. Smart working ed e-learning possono offrire enormi vantaggi, oggi ne siamo tutti più consapevoli.
***Articolo a cura di Michela Crisci***