Unicusano lanca l’infografica “E-learning, istruzioni per l’uso”, un decalogo per allenare la mente durante l’isolamento da Covid-19.

Infografica E-learning: “Restiamo a casa ma ampliamo le nostre conoscenze!”

“Restiamo a casa ma ampliamo le nostre conoscenze!”. È il concept di questa nuova infografica targata Unicusano. Un messaggio importante, che l’Ateneo ha voluto veicolare a tutti e non solo ai suoi 30mila studenti iscritti, per ricordare come l’e-learning oggi sia uno strumento indispensabile per non fermarsi.

Questo tempo, dove abbiamo rallentato la corsa frenetica della quotidianità e la nostra alienazione al “fare”, è dunque un’opportunità per orientarsi e prepararsi ad affrontare meglio il futuro. È il momento giusto per costruire un CV di successo, dove emergono capacità informatiche, conoscenze linguistiche, soft skill e altre abilità trasversali. È un tempo fondamentale per nuovi traguardi da raggiungere, per nuovi percorsi di formazione professionale, pensati per rispondere alle richieste del mercato del lavoro, un tempo indispensabile soprattutto per sognare in grande. Come? Ecco il decalogo dell’Unicusano per sopravvivere all’isolamento da Covid-19 e accresce le tue conoscenze!

E-learning: 10 modi per ampliare le tue conoscenze!

Ad un mese dal lockdown italiano, abbiamo tutti fatto i conti con nuove abitudini. Passiamo la maggior parte – se non la totalità – del nostro tempo a casa e, sicuramente, l’entusiasmo iniziale di non dover andare a scuola o dell’adozione del lavoro agile ha lasciato poi il posto alla noiosa routine casalinga. Per non lasciarsi andare allo sconforto da quarantena è necessario “agire”, ovvero impiegare il proprio tempo in qualcosa di utile perché amplia le nostre conoscenze. L’Università Niccolò Cusano, in questa infografica, ci ricorda le numerosissime iniziative online per imparare una lingua nuova oppure consolidare le proprie conoscenze in ambito informatico e digitale, passando per musei virtuali, app dedicate al fitness, podcast e libri da scaricare gratuitamente.

Decalogo contro il lockdown da Covid-19

1. Siti per imparare una nuova lingua: 200 ore gratis di contenuti su EF English oppure conversazioni gratuite tramite web, per parlare in Inglese con docenti su Babbel.
2. Formazione Online: Coursera, Udemy, Docebo sono piattaforme digitali che offrono corsi di formazione sugli argomenti più disparati.
3. Cybersecurity e Programmazione: i corsi di Cisco per una full immersion nell’informatica.
4. Risorse online per cittadini e imprese come la recente iniziativa di solidarietà digitale del Ministero.
5. Per i digital lovers non possono mancare gli spunti di Web Marketing: dal Learning Digital di Google agli speech gratuiti del Web Marketing Festival, fino ad arrivare al Master universitario in Digital Marketing della Unicusano.
6. Sport a casa per una “mens sana in corpore sano”: tutte le app per fare attività fisica e allenarsi a casa.
7. WE ♥ MUSIC: per gli appassionati di musica, non possono mancare i corsi gratuiti di musica.
8. Tour virtuali, libri e collezioni gratis: la cultura a portata di click!
9. Corsi di laurea online: perché́ non approfittarne per dedicarsi allo studio o iscriversi all’università? La Niccolò Cusano eroga i suoi corsi in modalità̀ telematica, attraverso una piattaforma di e-learning attiva tutti i giorni e h24, e permette di svolgere tesi di laurea ed esami online, in forma pubblica e in videoconferenza. Un modello didattico eccellente, diventato esempio da seguire per molte realtà nazionali e internazionali.
10. Chill & Fun: consigli per stare bene dentro e fuori.

Insomma, tempus fugit…ma non in quarantena! Dovrai solo accendere il pc, comodamente da casa tua, e prendere parte ai corsi online presenti in rete per ampliare le tue conoscenze. Restiamo a casa, ma con un occhio al futuro!

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***