Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Online il Master dell’Università Niccolò Cusano che indaga la relazione tra psicologia e comportamento alimentare.
Disturbi del Comportamento Alimentare
Disturbi del Comportamento Alimentare: con questo termine ci riferiamo al disagio che la persona sperimenta a causa di un rapporto alterato con il cibo e con la propria forma fisica. I DCA sono distinti in Anoressia, Bulimia e Disturbi Alimentari Non Altrimenti Specificati, nei quali rientra il Disturbo da Alimentazione Incontrollata (le cosiddette abbuffate). Quest’ultimo lo stiamo, probabilmente, sperimentando in questi giorni di isolamento e di norme restrittive post Covid-19. L’ansia, lo stress e la noia di queste settimane possono favorire la comparsa del cosiddetto “emotional eating”, ossia il ricorso a cibi ipercalorici – generalmente ricchi di zuccheri e grassi – come meccanismo di compensazione attraverso cui regolare e ridurre le emozioni negative.
Covid-19: qual è la corretta alimentazione?
Possiamo aiutare il nostro sistema immunitario attraverso l’assunzione di alimenti ricchi di vitamine (A, C, E e D), con micronutrienti (zinco e selenio) e con i probiotici. Il modello dietetico è e resta quello della dieta mediterranea: abbondanza di verdure, moderato consumo di pesce, di carne bianca, moderatissimo consumo di carne rossa e alcolici.
Per approfondire l’argomento e le correlazioni tra psicologia e alimentazione potresti valutare il Master online dell’Unicusano.
Master II Livello in Psicologia del Comportamento Alimentare
L’Università degli Studi Niccolò Cusano ha istituito il Master di II livello in “Psicologia del comportamento alimentare”. Obiettivo del master è formare operatori esperti in Psicologia del comportamento alimentare in grado di:
– Fornire strumenti di informazione e apprendimento sul comportamento alimentare;
– Chiarire i processi che influenzano la scelta alimentare;
– Analizzare le dimensioni relazionali dell’alimentazione nei giovani;
– Attuare una rieducazione alimentare.
Il Master si rivolge esclusivamente ai possessori di una Laurea magistrale in Psicologia o di una Laurea in Medicina. Il costo è di euro 2.ooo; sono previste agevolazioni economiche per i laureati Unicusano e per gli Psicologi iscritti all’Ordine.
Ricevi maggiori info sul Master in Psicologia del Comportamento Alimentare di Unicusano, compilando qui il form online con i tuoi dati.
***Articolo a cura di Michela Crisci***