La formazione online, post Covid-19, si è affermata con grinta. Numeri alla mano, i risultati sono sorprendenti e positivi. Ne abbiamo parlato con il dott. Roberto Monti, Responsabile Marketing della Unicusano. 

Formazione Online

Al tempo del Covid -19, la formazione a distanza è destinata ad affermarsi sempre di più in Italia. Lo dimostrano i numeri di queste settimane: più del 90% delle università oggi sta erogando formazione online e sono stati svolti oltre 70 mila esami online nel primo mese. Questi alcuni dei numeri resi noti dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi. Obiettivo principale è stato, da sempre, garantire continuità delle attività e dei servizi universitari. Il Ministro ha anche dichiarato che:

“ciò che servirà nella fase post emergenza sono strumenti per una decompressione sociale. L’emozione forte vissuta oggi ci consentirà di mettere a sistema un approccio che alcuni atenei avevano già iniziato a sperimentare: un’offerta blended, che abbina attività in presenza ad attività online, molto più integrata e inclusiva”.

Il termine “blended” non è sconosciuto all’Università Niccolò Cusano, che da anni portata avanti con eccellenza e professionalità la doppia e innovativa metodologia: lezioni online e in presenza presso il suo campus universitario.

A questo proposito abbiamo intervistato il dott. Roberto Monti, Responsabile dell’Ufficio Marketing di Unicusano, per capire meglio come sta rispondendo il mercato dell’istruzione.

Intervista al dott. Roberto Monti, Responsabile Marketing Unicusano

A quasi un mese dall’interruzione dell’attività didattica frontale e dall’applicazione del DPCM, come sta rispondendo il mercato dell’istruzione? C’è un calo delle ricerche sul web o degli iscritti presso la Cusano?

A causa di questa delicata situazione che stiamo vivendo, il settore istruzione a tutti i livelli ha finalmente preso atto del fondamentale ruolo che svolge l’e-learning e delle enormi potenzialità del canale online; stiamo vivendo la pubblica affermazione della formazione online e in particolare dell’Università telematica Cusano. Tanti, tra università, istituti, scuole sono fermi e non svolgono attività, alcuni si sono affrettati a dotarsi di una piattaforma e-learning o soluzioni simili, per provare a garantire parte dell’abituale servizio didattico, burocratico e amministrativo; noi che da più di un decennio ci proponiamo come un Ateneo sia telematico che in presenza con il Campus di Roma, abbiamo garantito ai nostri oltre 30.000 studenti, tutti i servizi… ma lo facevamo anche prima!

Sul web, come a livello generale, c’è stata una prima fase in cui gli utenti hanno concentrato la maggior parte delle ricerche e dei comportamenti online intorno a tutto ciò che parlasse di coronavirus, dall’utilizzo dei social alla consultazione di siti e blog d’informazione, paralizzando buona parte dei business e penalizzandone altri; il settore istruzione a livello macro e nello specifico l’Università Cusano hanno comunque generato interesse e interazioni che sono andate crescendo nel tempo.

L’attenzione pubblica in ambito istruzione online è andata alzandosi e di conseguenza anche i volumi di ricerca degli utenti; è aumentato il traffico, il tempo di lettura, le interazioni, e quando questi fattori incontrano una proposta eccellente e di qualità come quella della UniCusano, le ricerche online diventano richieste di informazioni che poi si trasformano in iscrizioni; marzo 2020 ha prodotto più richieste e più iscrizioni di marzo 2019.

Nel settore master, si registra un record di iscrizioni come dichiarato dal Responsabile Master, dott. Paolucci. Può svelare una panoramica dei dati sul settore master?

Parlando di numeri, il settore Master ha confermato, anche per il mese di marzo 2020 il trend di crescita positivo che l’ha sempre contraddistinto. Abbiamo registrato un incremento totale delle iscrizioni pari al 41% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In particolare, le aree che hanno fatto registrare la crescita maggiore sono quella medico-sanitaria e quella psicologica. La prima è cresciuta di un bel 80% rispetto a Marzo 2019 mentre la seconda del 50%, con un trend in forte aumento per i master settorializzanti come: Psicologia giuridica e forense, Psicosessuologia clinica, Criminologia clinica, Psicologia della salute organizzativa.
Tra i “best Master” di ogni area didattica segnaliamo: Criminologia clinica per l’area psicologica, Digital Marketing per l’area economica, Human Resource Management per l’area formazione, Governance e Management nella PA per l’area giuridica e Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo per l’area forze armate.

Una menzione la merita anche l’area scuola, che ha fatto registrare un aumento del 30% per quanto riguarda gli iscritti al percorso dei 24cfu, con il Master in Psicologia scolastica come best performer di quest’area.
Dal punto di vista del marketing, Master e corsi di perfezionamento, è un settore in cui si investe in maniera continuativa: offriamo un prodotto di qualità per consentire, a chi lo desidera, di differenziarsi nel mondo del lavoro e ottenere un vantaggio competitivo sia in termini di skills che di expertise.
Attività di Content Marketing, Social Media Marketing e campagne a performance affiancano un costante monitoring del mercato per individuare quelli che sono i nuovi trend e potenziali partnership, per integrare la nostra offerta formativa post lauream, già molto completa e diversificata. Proprio qualche mese fa è stato creato un portale ad hoc dedicato al mondo Master Unicusano: https://master.unicusano.it/, una vetrina in cui i Master, suddivisi per aree tematiche di interesse, vengono presentati in modo strutturato uno ad uno.

Quale è la strategia di marketing e comunicazione di cui vi state avvalendo in questa nuova e delicata fase?

Stiamo evidenziando ancor di più tutte, e sono tante, le opportunità che offre l’Università Cusano: lezioni online h24/24, piattaforma e-learning innovativa, ricevimenti quotidiani in video conferenza con il docente, e in tempi record tesi online e più di 15000 esami sempre online nel mese di marzo. Senza dimenticare il Campus, le lezioni in presenza e la vita universitaria, tutte cose che tra qualche settimana riavremo.
Una strategia multicanale, web, radio, tv, stampa, che integra attività di branding e campagne di lead generation sul web, con i contenuti originali di radio Cusano Campus e con i sempre interessanti servizi e approfondimenti di Radio Cusano TV Italia.
Siamo in una fase che passerà, e insieme a tante sensazioni che porteremo con noi, rimarrà la percezione collettiva della validità, utilità e qualità del sistema della formazione online e dell’Università Niccolò Cusano.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***