Jacopo Mastrangelo è un giovane ragazzo di soli diciotto anni che vive a Roma ed è uno studente del liceo classico: ormai costretto a casa come tanti suoi coetanei poiché anche per lui la scuola ha chiuso i battenti a causa dell’emergenza Coronavirus. Jacopo è stato ospite di Radio Cusano nella trasmissione condotta da Arianna Caramanti.
C’era una volta in America
Ho scelto la colonna sonora del mito indiscusso, Ennio Morricone, perché chiunque suoni qualche strumento avrebbe voluto essere nei suoi panni almeno una volta nella vita. Ho iniziato con Deborah’theme, spronato da mio padre, anche lui musicista che poi ha pensato anche di immortalare questo momento e pubblicarlo sui suoi social: da quel momento il video è iniziato a diventare virale ed è stato ripreso anche da molti media nazionali, non mi sarei mai aspettato un successo così immediato ma la cosa che mi fa davvero piacere è il sapere di aver emozionato gran parte degli italiani con la mia musica e il mio video girato appositamente al tramonto, quando cala il rosa sulla nostra Roma deserta, che rende il tutto ancora più suggestivo. Ho voluto rendere omaggio anche a un altro cantautore recentemente scomparso che rappresenta al meglio la nostra Nazione, Pino Daniele: voglio continuare su questa scia, suonare ogni giorno una canzone che renda omaggio al nostro Paese così provato in questo momento, quindi un brano rigorosamente italiano!
Su Roma deserta
Vedere Roma così vuota mi mette ansia e anche un po’ di paura: sinceramente spero che la situazione possa tornare come era una volta quanto prima. Da quando sono nato non ho mai visto una Piazza Navona così vuota, spettrale: questo punto della nostra città è infatti uno tra i più popolati, soprattutto quando iniziano ad esserci le belle giornate, di ragazzi, di turisti, di persone che vanno a lavoro, bar, ristoranti… Vederla così mi rattrista molto ma dobbiamo stare in casa affinché tutto possa tornare come era prima!