Tecnologie digitali. Il mondo della formazione è cambiato post covid-19. E, in queste settimane, è cambiato soprattutto il ruolo dell’insegnante. Oggi potremmo parlare di learning coach: il docente è chiamato a trasmettere conoscenze, cultura e soprattutto competenze digitali. Il learning coach ha il compito di facilitare lo studio, supportando i discenti nell’autogestione dei percorsi di apprendimento. In questo modo si consente di “imparare ad imparare” perché ognuno di noi apprende in modo diverso, si confronta con difficoltà ed esigenze diverse. Ognuno di noi ha un suo stile, unico.
Ambienti di apprendimento con tecnologie digitali: il Master della Cusano
L’Università degli Studi Niccolò Cusano ha istituito il Master in Ambienti di apprendimento con tecnologie digitali. Rivolto ad insegnanti e formatori che intendono avvalersi della tecnologia digitale, come le LIM, per costruire una didattica che si avvale di queste 5 caratteristiche:
- attiva: lo studente è al centro del processo di insegnamento e di apprendimento.
- culturale: la corrispondenza tra la vita reale e i compiti complessi genera nuovi processi culturali capaci di produrre un cambiamento;
- riflessiva: gli allievi si appropriano di strumenti cognitivi e concettuali che accrescono la consapevolezza e il controllo dei propri punti di forza e di debolezza
- cooperativa: i discenti creano una conoscenza condivisa e funzionale ai compiti complessi, sperimentando i principi di responsabilità individuale e collettiva.
- valutativa: si crea un’identità di gruppo che permette la costruzione di sapere collettivo e di competenze valutabili anche dai singoli allievi.
Un esempio è l’uso della LIM che, nella scuola e nei ambienti di formazione, è da considerare soprattutto uno strumento facilitatore dell’inclusione degli alunni diversamente abili. Essa diventa strumento di formazione interattiva, ma anche di promozione della creatività nel singolo o nel gruppo di alunni. Per questo il principale obiettivo del Master Unicusano è sviluppare la consapevolezza che un ambiente di apprendimento innovativo e dinamico è fondamentale come supporto delle strategie che favoriscono inclusione e socializzazione.
Tecnologie digitali: perchè iscriversi al Master della Cusano?
I professionisti, che conseguiranno il titolo di Master in Ambienti di apprendimento con tecnologie digitali, saranno in grado di operare all’interno di organizzazioni pubbliche e private, in enti non governativi e Onlus, in istituti scolastici e di formazione. Nel dettaglio, potranno lavorare come: consulenti esperti in tecnologie didattiche, mediazione interculturale, operatori socio-culturali, operatori nella cooperazione e nel volontariato nazionale e internazionale, operatori nel settore delle comunicazioni e dell’editoria con specifiche competenze nel campo delle tecnologie, delle metodologie cooperative.
Il costo del Master è pari a 500 euro. Previsti dei Laboratori esperienziali in teleconferenza e un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Scopri i dettagli sul programma del Master qui oppure chiedi info ai consulenti Unicusano compilando il form con i tuoi dati.
***Articolo a cura di Michela Crisci***