I docenti sono il ponte, l’anello di congiunzione tra l’Ateneo e gli studenti. Sono professionisti eccellenti che hanno il nobile compito di promuovere lo sviluppo umano, culturale, etico e professionale degli alunni. Eppure, i professori Unicusano hanno una marcia in più: valorizzano, sostengono e lottano in prima fila con i loro studenti. Un’università telematica, infatti, non è sinonimo di virtualità, la Niccolò Cusano lo ha dimostrato e continua a farlo attraverso l’humanitas di chi lavora nei reparti amministrativi e didattici della struttura universitaria.
Professori Unicusano, sui social arrivano i video di incoraggiamento
Ad aprire le danze dei video messaggi dei professori Unicusano, rivolti agli studenti, è la prof.ssa Anna Pirozzoli, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, che invita a seguire le direttive di Conte (#iorestoacasa) e a trasformare questo momento storico in opportunità.
“Miei cari studenti, restate a casa. Terminata l’emergenza, tornerà il tempo delle passeggiate, degli aperitivi, degli abbracci, delle carezze e certamente li apprezzeremo ancora di più; ma, fino a quando l’emergenza non sarà finita, RESTATE A CASA. Occupate il vostro tempo in maniera proficua: investite sul vostro futuro e sulla vostra formazione. Fate di questo momento un’opportunità di crescita in modo che, quando torneremo alla normalità, avrete acquisito qualcosa di più negli affetti coltivati, con più tempo nei piccoli spazi di casa, ma anche nella vostra formazione. Studiate, studiate insieme a noi. La nostra università telematica è oggi un’opportunità di rinascita ancora più grande: avete a disposizione tutto il materiale didattico, lezioni in diretta con i docenti e i video ricevimenti quotidiani (2 ore al giorno per ogni materia). È un momento unico di confronto con i vostri professori e di incontro virtuale con gli altri studenti, connessi con voi pur restando tutti a casa. Potete fare gruppo a distanza, uniti virtualmente. E in questo momento è ciò di cui abbiamo bisogno: non fermarci, guardare avanti e continuare a lavorare per i nostri obiettivi!”
“Forza ragazzi, tenete duro e vedrete che tutto quanto tornerà alla normalità” è il messaggio di speranza del prof. Marco Valeri, docente Unicusano in Organizzazione aziendale e Knowledge Management. Il professore, che si trova nell’unità operativa d’emergenza interna al campus universitario, ha sottolineato come la presenza interna alla struttura sia di fondamentale importanza per garantire la continuità del servizio didattico e amministrativo agli studenti e per supportare il lavoro dei tanti dipendenti che hanno aderito al regime di smart working.
La prof.ssa Nicoletta Vegni, dopo aver annunciato l’attivazione dello sportello online e gratuito per il supporto psicologico, disponibile in piattaforma tutti i giorni dalla 17 alle 18.30, ricorda agli studenti che “Andrà tutto bene” perché questo è il tempo di credere nel futuro e di non lasciarsi intimorire da ansie e paure dell’ignoto.
Anche il prof. Francesco Peluso Cassese, direttore di Heracle Lab, ha dedicato un messaggio in questo momento complicato:
“Heracle Lab è più di un laboratorio, è un centro di ricerca e, soprattutto, è una famiglia. Tutti i docenti sono attivi e a vostra disposizione; vi siamo vicini più di quanto pensiate e siamo qui per lavorare insieme ai nostri e ai vostri sogni. Restiamo a casa, distanti ma uniti. Anche i nostri progetti proseguono. In questo momento stiamo lavorando su una piattaforma di giochi – che abbiamo costruito – per stimolare i bambini nella fascia d’età che va dall’infanzia alla primaria. In questa piattaforma ci sono attività psicomotorie che valorizzano l’autonomia dei bambini e che aiutano i genitori a sfruttare questo momento e a lavorare nel migliore dei modi con i loro figli.”
Infine, il video messaggio del Magnifico Rettore della Cusano, prof. Fabio Fortuna.
“La vita, che è molto bella, spesso ci espone anche a situazioni difficili. Nessuno immaginava che nel 2020 potesse scatenarsi l’inferno, come sta avvenendo; ma noi cerchiamo di portare avanti il nostro lavoro e il nostro motto, la centralità dello studente, nel miglior modo possibile. La Niccolò Cusano sta andando avanti, non si ferma e non si fermerà.“
I professori Unicusano rappresentano, davvero, il volto umano di un grande Ateneo. A loro va tutta la nostra stima e riconoscenza.
***Articolo a cura di Michela Crisci***