Dopo l’emanazione del Dpcm che vede l’Italia essere un’unica zona rossa a causa della diffusione del Covid19 sono sempre più le operazioni solidali che da nord a sud passando per il centro stanno nascendo e sono in continua espansione. Sono i più fragili, alcuni vivono in solitudine lontani dagli affetti, e in piena emergenza Coronavirus: gli anziani sono anche coloro i quali durante questo periodo di grande crisi emergenziale, soffrono e rischiano più di tutte le altre fasce d’età e quindi per loro stare in casa ora è un imperativo categorico. Ma mentre il Paese fa i conti con la crisi sanitaria, si moltiplicano anche le iniziative di comuni, associazioni, privati e aziende pronti ad aiutarli nelle piccole faccende quotidiane che in questo momento diventano più complesse, cominciando dalla consegna della spesa e dei farmaci a casa. E’ il caso del Comune di Omegna, in Piemonte, in cui da lunedì 16 marzo è attivo un servizio gratuito di spesa a domicilio fruibile solo dagli over 65 che vivono soli e versano in difficoltà, coordinato dall’Amministrazione Comunale e messo a punto con l’aiuto indispensabile di Coop Omegna, AUSER, Caritas, Pro Senectute e Volontari del Soccorso di Omegna.
Attivo i lunedì, i mercoledì e i venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, chiamando il numero privato 348.9224891 a cui risponderà Pietro Capriata (volontario Caritas da due anni), il servizio consentirà di dettare al telefono una lista di prodotti da acquistare, con un massimo di 20 pezzi per ciascuna spesa.
Il medesimo servizio sarà erogato, negli stessi giorni e alla stessa ora, chiamando la sede AUSER di Omegna, al numero 0323.643273, dove i volontari rispondono già alle chiamate per la consegna di farmaci a domicilio e per prestare conforto telefonico alle persone più bisognose di un contatto umano, anche se a distanza.
Sempre i lunedì, i mercoledì e i venerdì, dalle ore 15 alle ore 18, anche grazie al supporto dei volontari della Caritas, della Pro Senectute e dei Volontari del Soccorso, avverrà la consegna della spesa al domicilio di chi l’ha richiesta avendone diritto e il saldo avverrà alla consegna dopo la presa visione dello scontrino. Che dire? Un’altra bellissima iniziativa che ci fa essere ancora più fieri di essere Italiani e di riscoprire anche nei momenti cupi della nostra storia, la fratellanza che riusciamo ad avere gli uni con gli altri!