Pensieri negativi: hanno un peso rilevante sulla nostra salute psicofisica in quanto, preoccupandoci, innescano una serie di cambiamenti chimici ed ormonali che indeboliscono la mente e di riflesso anche il corpo rischiando di deprimere il sistema immunitario. Attraversiamo un momento assai delicato e certo non possiamo dire di trovarci in condizioni di spensierata serenità: la salute, il lavoro, il denaro, sono le preoccupazioni quotidiane che non ci rendono liberi, né sereni. Ma l’uomo possiede un “superpotere” da utilizzare in questa situazione: la pazienza. Ne abbiamo parlato a Tutto in Famiglia con Alexia Di Filippo, Psicoterapeuta.
Il tempo della natura
L’umano ha un grande “superpotere, la pazienza. E’ una possibilità formidabile per gestire situazioni non facili. Questa facoltà umana, come diceva Balzac, é ciò che piú somiglia al procedimento utilizzato dalla natura per le sue creazioni. Abbiamo vissuto nei tempi del profitto ad ogni costo, del tutto e subito, dell’usa e getta e ci siamo dimenticati che siamo parte della natura che ha altri tempi, di gran lunga diversi da quelli che ci siamo autoimposti, rovinandoci – ha osservato la dottoressa Di Filippo – pensiamo al tempo per la semina, a quello per il raccolto, della gravidanza, sono tempi immutati e immutabili.”
Pensieri negativi, un efficace modo per contrastarli è rallentare, ripensando le nostre priorità, abitudini e relazioni in modo da riconciliarci con noi stessi e con la madre terra che ci sostiene – ha aggiunto Alexia Di Filippo – si è visto, a causa della scissione dal corpo caratteristica delle società multimediali che molte persone riferiscono vissuti di terrore, che derivano dal non essere in contatto col proprio corpo il che conduce ad interpretare i segnali che questo invia come minacciosi presagi di malattia e/o contagio da coronavirus.
Cosa fare? Mettersi in ascolto profondo delle proprie emozioni e del proprio corpo: se si percepisce un disagio eccessivo, ansia e paura che non si riescono a gestire si può chiedere aiuto. Per questo l’ Ordine degli Psicologi del Lazio ha attivato una rete di sostegno emotivo attraverso strumenti di comunicazione a distanza ( sul portale dell’Ordine l’elenco dei professionisti a disposizione tra cui la nostra esperta).
Per il resto occorre avere pazienza con noi stessi e con gli altri perché alla fine….#andràtuttobene.