In seguito ai successi dei vini romani e laziali, nel corso dell’ultimo appuntamento enologico di livello internazionale, Vinitaly, a Roma dal 3 al 18 giugno, nello spazio dei giardini compresi tra il Lungotevere Maresciallo Diaz e Viale del Ministero degli Affari Esteri, torna il Vinòforum, “Lo Spazio del Gusto” evento che si ripromette di promuovere l’enogastronomia nella città eterna.
La manifestazione enogastronomica, giunta ormai all’ottava edizione, è stata presentata il 31 maggio 2011, nella Sala del Carroccio in Campidoglio.
Il vino è il vero e assoluto protagonista delle serate romane con Vinòforum che ogni anno riesce ad accrescere il consenso dei media e di un sempre crescente pubblico di affezionati. All’interno del Villaggio, dove saranno ospitate le principali enoteche di Roma e del Lazio, sarà possibile svolgere un “viaggio del gusto”, attraverso le tante espressioni della produzione vinicola italiana e internazionale.
Un calendario di degustazioni ed iniziative che circondano il mondo enogastronomico, affidato ai maestri del settore con l’unico fine di dare all’iniziativa uncontenuto enologico di indiscutibile.
L’ottava edizione di Vinòforum, inoltre, sostiene il progetto “Bere Responsabile” patrocinato dall’Assessorato alle Attività produttive, Lavoro e Litorale di Roma Capitale, iniziativa che si ripropone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ad un consumo consapevole.
“Mai come oggi – spiega l’Assessore Davide Bordoni- ci sembra necessario educare i nostri ragazzi alla cultura del bere senza eccessi. Vinòforum sarà un luogo ideale di riflessione per adottare atteggiamenti responsabili nei confronti dell’assunzione di bevande alcoliche. Educare a un sano consumo per conservare la tradizione enogastronomica romana e laziale” .
Inoltre per i meno esperti e per quei giovani che per la prima volta si approcciano al vino l’Associazione Italiana Sommelier Roma, che anche quest’anno rinnova l’appuntamento con gli Incontri di Degustazione dei Grandi Vini d’Italia e del Mondo, promuove “L’Arte del Bere Giusto – Corso su Vino in cinque lezioni”.
Come ogni anno, ovviamente, non mancheranno momenti gastronomici, alla presenza di chef che si esibiranno con preparazioni live. Ma non è tutto: Vinòforum 2011 esce anche all’esterno. Infatti dal 28 maggio al 19 giugno nei maggiori ristoranti di Roma sarà possibile degustare menu speciali a chilometro zero. Lo dichiara l’Assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma, Davide Bordoni durante la presentazione.
“L’idea – spiega Bordoni – è quella di incentivare i clienti a consumare e conoscere i prodotti a Km 0, attraverso i ristoranti coinvolti. I menù si baseranno sull’elaborazione di piatti che seguono i principi di un’alimentazione equilibrata, considerando la varietà e la stagionalità di cibi e utilizzando proposte di piatti tipici del territorio locale”.
L’intero evento sarà inoltre accompagnato da buona musica live. Si riconferma, a proposito, il Vinòforum Jazz Festival, rassegna jazz giunta ormai alla terza edizione e che ogni anno ospita artisti di livello nazionale.
Giulia Costantini