L’Università Nicolò Cusano organizza, con il Museo di Studi Fiumani – Museo/Archivio Storico di Fiume, un master di I livello denominato “Esodo giuliano-dalmata e foibe: un patrimonio storico-culturale da non dimenticare”. Scopriamo di più.

Master Esodo giuliano-dalmata e foibe

Il master di I livello nasce dalla volontà di portare a conoscenza di studiosi e di appassionati di ricerca storica un argomento complesso e controverso, che da oltre 70 anni non trova una lettura scientifica equilibrata ed equidistante da passioni emotive e remore politiche.
Il filo conduttore è in primis storico, ma anche geografico, sociale, giuridico, economico, psicologico, politico. Obiettivo formativo è l’incremento di conoscenza di un periodo storico complesso, vissuto in prima persona dai discendenti dei protagonisti. Infatti, si ricorda che la legge 30 marzo 2004 n. 92 istituisce il “Giorno del ricordo”, celebrato ogni anno il 10 febbraio, per conservare due memorie: la tragedia – spesso dimenticata – di tutte le vittime infoibate e la tragedia dell’esodo che ha visto flussi di profughi lasciare le terre di origine in Istria e Dalmazia, perdendo tutti i loro beni e le loro attività per cercare rifugio e sicurezza in Italia.
Questa storia non ha trovato, purtroppo, spazio nei libri di scuola e nell’opinione pubblica; resta un racconto tramandato da testimoni diretti o indiretti, sopravvissuti alla tragedia e al dolore.

Il Master si rivolge a operatori, appassionati ed esperti del tema che desiderino comprendere in modo approfondito questo difficile argomento. Il Master online ha durata annuale e permette di conseguire 60 cfu. Svolto attraverso la fad (formazione a distanza), è composto da lezioni video e materiale appositamente predisposto, eventuali test di verifica di autoapprendimento. I lavori di tesi dei corsisti più meritevoli, previa segnalazione della Commissione d’Esame, saranno pubblicati, dopo accurata revisione editoriale, sulla rivista trimestrale “Quaderni del Nastro Azzurro”. Inoltre, per ogni sessione di tesi, il corsista o i corsisti che si classificheranno con votazione massima riceveranno dalla Presidenza del Nastro Azzurro un attestato di benemerenza.

NB. PER POTER ACCEDERE AL MASTER DEVI ESSERE IN POSSESSO DI UNA LAUREA TRIENNALE E/O SPECIALISTICA.

Maggiori info: compila il form per il Master Esodo giuliano-dalmata e foibe: un patrimonio storico-culturale da non dimenticare.

Lettura consigliata: Il quadro di Norma

Per approfondire il tema, a partire da una storia vera, vi suggeriamo di leggere Il quadro di Norma di Giuseppina Mellace. L’opera, edita da Edicusano, narra la triste storia di Norma Cossetto, una giovane donna brutalmente uccisa e infoibata nell’ottobre del 1943 dagli uomini di Tito.
Leggi l’intervista all’autrice e acquista il volume qui al costo di 17 euro.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***