Influencer: le nuove regine di Instagram sono nonne e sono nonne e sono seguite da una spropositata e variegata quantità di utenti. Hanno tra i 60 e i 90 anni e si distinguono dalle altre per “l’autorevole ironia. Parafrasando i fratelli Cohen il mondo social è come un paese per vecchi – ha osservato il professor Daniele Di Giorgio, a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus – il fenomeno interessa anche le aziende, è potente da un punto di vista dei contenuti e commerciale. Molte di loro sono conosciute a livello internazionale, vengono seguite da personaggi dell’arte, del mondo dello spettacolo, della musica, non scadono mai nella volgarità e nel cattivo gusto.”

Le Instagrands

Nonne vs giovani: il confronto può rivelarsi ridicolo, invece le influencer over 60 e 90 “sanno paragonarsi alle giovincelle senza cadere nel cattivo gusto. Non a caso sono definite Instagrands e sono dotate di grande capacità di autoraccontarsi, autocelebrarsi – ha aggiunto Di Giorgio – parliamo di ex – grandi professioniste, donne affermate nel mercato del lavoro, con una grande capacità di raccontarsi al loro pubblico. Ricordiamo che la vita dell’influencer è continua, l’influencer deve raccontare la sua quotidianità, prendere per mano il suo interlocutore, dare consigli, ma ne riceve altri. L’aumento dei followers e il dilagare del fenomeno dimostrano che l’età media dell’utente dei social network sta avanzando, da un punto di vista demografico. Così come sta aumentando la durata delle connessioni: c’è una media mondiale di oltre due ore. Per quanto riguarda Facebook sono in aumento gli ultra sessantacinquenni e ultra novantenni connessi e attivi, ma diminuiscono i Millennials, la Generazione X.”

L’utenza

Influencer: a chi parlano le Instagrands? “Ad una utenza variegata. Le novantenni, le centenarie cercano di trovare come interlocutori i profili più adeguati ai loro brand, prendono consigli anche ragazzi molto giovani, la loro utenza è variegata, e parlano di argomenti di varia natura – si è congedato Daniele Di Giorgio – quanto al fenomeno delle novantenni le protagoniste sono soprattutto donne; mentre tra i 65 e 75 ci sono anche influencer uomini, ma è una nicchia attenta al mondo delle automobili.”

 

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