Sinergia Molisana è un progetto, ideato dal gruppo di presidenza dalla Fondazione Quid Novi (fondazione nata da uno spin-off del Comitato di sviluppo imprenditoriale di Forche Caudine – imprenditori romani di origine molisana), che punta alla promozione del territorio sviluppando le potenzialità del territorio medesimo.
Dopo oltre un anno di promozione, relazioni e incontri, Sinergia Molisana è cresciuta grazie all’adesione di numerosi comuni e associazioni specializzate. A questi, nell’ultimo periodo, hanno dato disponibilità alla rete i comuni beneficiaria dei finanziamenti CIS; Comuni Molisani non beneficiari dei finanziamenti Cis, la CIM, Confederazione degli Italiani nel Mondo, da sempre impegnata sul fronte transnazionale per la tutela e promozione del “made in Italy” e Borghi d’eccellenza, associazione culturale esperta nella promozione del territorio e l’ Associazione “Artemusa APS”.
15 mesi di lavoro, oltre 100 comuni (Campodipietra comune capofila), 3 associazioni, 3 aziende, questo il nucleo iniziale che insieme a Quid Novi si appresta ad affrontare la sfida 2020 per il Molise. Un progetto ambizioso che per trasversalità e potenziale, avrà una ricaduta mediatica rilevante e risultati obiettivamente prevedibili. Mauro Bonello è uno dei promotori di questo progetto ed è intervenuto a Radio Cusano per parlarne.

Sinergia Molisana

Il progetto nasce proprio perché il Molise non esiste! Non esiste a tal punto che abbiamo 136 comuni in cui ci sono tante ricchezze differenti provenienti anche da culture diverse e da persone che hanno avuto un percorso di vita particolare, facendo fatica a riscattarsi e da soli non riescono, per cui abbiamo pensato con questo progetto a dare una mano a queste persone per risollevare anche l’economia del nostro bellissimo territorio. A tal proposito abbiamo ideato Sinergia Molisana allo scopo di promuovere tutte le nostre bellezze, iniziando proprio dai nostri prodotti tipici enogastronomici: abbiamo vari punti vendita sparsi in Italia e puntiamo ad espanderci anche all’estero per cercare di far conoscere a tutti la nostra bellissima cultura e il nostro meraviglioso territorio così variegato!