Turismo: darebbe nuova linfa al sistema economico italiano, se solo si cambiasse prospettiva di investimento. E’ l’idea di dover modificare il vecchio approccio che ostacola, a questa si aggiunge una scarsa offerta formativa mirata. In Italia non ci sono università per professionisti del settore, di contro siamo il Paese del buon cibo, dell’arte, della bellezza. I più coraggiosi s’improvvisano, trasformando gli immobili in location d’accoglienza, di fatto c’è bisogno di qualità e non solo di un vivace spirito d’iniziativa.
Italia legata alla vecchia economia
“Manca la cultura dello studio dell’economia del turismo – ha spiegato il professor Marco Valeri, esperto di Tourism Management dell’Università Niccolò Cusano – quando cominciai l’università gli esempi di management erano rivolti alle grandi imprese industriali, che hanno fatto la nostra economia, ma con la crisi bisognava rimpiazzare questa situazione attraverso mirate attività culturali di cui il nostro paese è ricco. La realtà italiana non è pronta per uno progetto turistico è il giardino d’Europa, ma è troppo legata e concentrate sulle industrie e su un sistema economico che non funziona, e non produce più.”
Caratteristiche dei territori
Turismo: è l’unica opportunità di riscatto per i piccoli borghi dimenticati, e per quelle città ricche di risorse, ma abbandonate, e che rappresentano soltanto un peso economico per lo Stato. “Ogni luogo ha le sue caratteristiche intrinseche – ha sottolineato Daniele Paragano, docente di Geografia Politico-Economica dell’Università Niccolò Cusano – ci sono zone con una forte attrattiva naturale, balneare. La domanda e l’offerta turistica non è standardizzata, non ci sono modelli precostituiti. All’interno delle città a vocazione balneare, ad esempio, si possono trovare forme di turismo familiare, giovanile. Il turismo, inoltre, incide su molti aspetti del vivere umano: è un’attività economica, sociale, è un’esperienza che possiamo vivere in anticipo grazie alla rete: quante volte vi è stato possibile visualizzare l’ingresso di un hotel prima di arrivarci? Dal momento in cui si sceglie un luogo all’immagine che una località dà di sé dev’esserci coerenza.”