Ogni giorno ci capita di vedere e partecipare attraverso i social alla apparente vita perfetta degli influencer. Ormai non importa chi tu sia,dove vivi o quanti anni hai,sicuramente hai sentito nominare Chiara Ferragni o le sorelle Kardashian, ma ti sei mai domandato come si sono guadagnate la loro notorietà e che impatto hanno sui giovani? Alla scoperta del fenomeno influencer e del suo impatto sugli adolescenti.

Che cos’é un influencer?

È un individuo che grazie alla propria reputazione e popolarità è in grado di influenzare le opinioni e gli atteggiamenti degli altri attraverso piattaforme virtuali come i social network. Ma in che modo si rapportano con il pubblico? Semplicemente grazie al loro carisma,la loro capacità di persuasione e tramite un approccio diretto con i follower riescono ad aumentare il target. Considerando i numeri elevati di seguaci che hanno gli influencer andiamo ad analizzare in particolare quali messaggi trasmettono e l’impatto che hanno quest’ultimi sui giovani, che rappresentano la parte maggiore del loro pubblico.

Giovani e influencer

Uno dei tratti principali che accomuna tutti gli influencer è sicuramente la trasmissione della perfezione, infatti i loro contenuti spesso diffondono immagini di vita ideale oppure canoni di bellezza a volte irraggiungibili. Anche se indiretti i messaggi sono molto chiari: se sei magra,benestante e segui i trend del momento avrai successo in amore e in lavoro,sarai felice e popolare. Considerando che l’età media del loro pubblico è spesso inferiore ai 18 anni,ciò che trasmettono può provocare effetti negativi sulla loro autostima o produrre disturbi di natura psicologica ad esempio problemi di ansia o visione distorta del proprio corpo. L’incapacità di valutare in modo oggettivo la propria persona spinge quest’ultima a ricercare soluzioni drastiche a problemi spesso inesistenti. Infatti,ormai, il termine “bellezza” è diventato sinonimo di magrezza e si dà più importanza alle apparenze che spesso sono troppo lontane dalla realtà. Tuttavia esistono anche influencer che hanno un impatto positivo sui giovani, ispirandoli e diventando portavoce di messaggi incoraggianti.

Giovani e influencer: la ricerca di Skuola.net

 

E’ davvero necessario dare credibilità a delle persone che si basano soprattutto sulle apparenze o forse è meglio seguire i propri ideali ? Secondo noi è importante avere dei punti di riferimento e degli ideali da seguire però si deve avere una consapevolezza nel scegliere queste fonti di inspirazione.

A cura di Federica Marinelli, Matilde Cassieri, Ginevra Raybaudi Massilia e Paula Ustica, studenti del Liceo Talete che hanno partecipato al P.C.T.O. presso Radio Cusano Campus.