Approfondimento sul Coronavirus, la febbre cinese che sta dilagando nel mondo. Sintomi, pericoli e prevenzione per non essere impreparati.

Coronavirus: che cosa è?

Il coronavirus è un virus a RNA, ossia un virus che utilizza l’RNA come materiale genetico, e causa infezioni alle vie respiratorie. Chiamato così per via della sua forma a corona. Si è sviluppato in Cina nella città di Wuhan e si è diffuso principalmente nelle città di Hong Kong, Bangkok, Seul e molte altre città orientali. Il virus è giunto anche in Francia, Germania e alcune zone dell’America. Il 31 dicembre 2019 l’OMS (organizzazione mondiale della sanità ) viene a conoscenza dei vari casi di contagio. Il 7 gennaio 2020 le autorità cinesi hanno divulgato la notizia della nuova malattia infettiva.
Esistono varie ipotesi sulla causa della diffusione: alcuni sostengono che il virus sia stato creato in laboratorio a fini economici, altri per scopi militari e altri ancora per attraverso il contatto con gli animali.

Coronavirus sintomi

La national health commission (NHC) cinese ha scoperto il contagio del virus tra esseri umani.
I sintomi delle persone affette da coronavirus sono il naso che cola, tosse, mal di gola, febbre alta, infiammazione delle mucose nasali, della gola e dei bronchi, cefalea, perdita di appetito e senso di malessere generale.
La trasmissione avviene in due modi: attraverso la respirazione dei germi emessi dagli individui contagiati e il contatto fisico diretto e indiretto di superfici e oggetti contagiati.

I numeri della “febbre cinese”

-I casi confermati di coronavirus sono 6072, di cui 1400 gravi.
-I decessi attualmente risultano essere all’incirca 170.
-I casi confermati in Europa al momento sono 8.
-In Italia ancora non risultano casi di persone infette.

I contagi continuano ad aumentare tanto che la Russia ha chiuso i confini con la Cina e alcune multinazionali hanno interrotto la produzione nella metà dei punti vendita del paese.

Coronavirus: quali soluzioni?

Non esiste attualmente un vaccino per evitare il contagio, però i medici raccomandano di:
-stare a completo riposo fino alla scomparsa dei sintomi.
-bere molti liquidi.
-assumere farmaci antinfiammatori e analgesici, ad esempio aspirina e paracetamolo.

Per quanto riguarda la prevenzione è consigliato:
-lavare le mani con sapone ed acqua calda o con soluzioni a base di alcool.
-tenere lontane le dita da occhi, naso e bocca
-Evitare il contatto con persone contagiate.

La nostra opinione sul Coronavirus

E’ probabile che ci sia una tendenza ad evitare i ristoranti cinesi poiché non siamo certi di che cosa si tratti. Attraverso i social abbiamo la possibilità di essere maggiormente informati e questo ci porta ad essere più previdenti.

Essendoci un’allerta mondiale siamo tutti preoccupati che il virus possa infettare anche le persone più vicine a noi ma siamo tranquillizzati dal tentativo della Cina di contenere questo fenomeno. Uno dei tentativi è quello della costruzione dell’ospedale di Wuhan, quest’ultimo è stato realizzato in circa dieci giorni e presenta tra i 1300 e i 1500 posti letto per i contagiati. I medici stanno lavorando per trovare al più presto un vaccino in modo da poter curare le persone contagiate e prevenire il rischio dell’infezione.

E come disse San Francesco di Sales: ”il male è già mezzo guarito quando se n’è scoperta la causa”

A cura di: Sofia Gattei, Nicoletta Terracini, Riccardo Chiaravalle, Alessandro Screpanti, studenti del Liceo Talete che hanno partecipato al P.T.C.O. presso Radio Cusano Campus