Qualcuno lo definisce il lavoro del nuovo millennio. I protagonisti del web sfruttano il personal branding per lavorare e promuovere prodotti, servizi, beni di consumo. Il motto? “Inspire Me”!
Professione Influencer
Tutti ne parlano, ma pochi hanno le idee chiare. Chi sono gli influencer?
Hanno il compito di influenzare la propria community di followers sui diversi social network, interagendo per indirizzarne le scelte. Sono blogger, videomaker, fotografi, content creators, YouTubers, Instagrammers, star del web, ecc che postano con regolarità dei contenuti e interagiscono via chat, post, tweet con utenti e followers interessati ai temi e argomenti di cui si occupano. Tuttavia non c’è improvvisazione, ma tutte le attività sono basate su una strategia di creazione di contenuti e pianificazione degli stessi, ma anche sul monitoraggio e analisi del valore economico della propria popolarità.
5 Caratteristiche dell’Influencer
• Opinion leader
• Dotato di carisma
• Autorevolezza
• Competenza
• Capacità di persuasione e di coinvolgimento del pubblico
Per capire meglio questa professione 2.0, il 29 gennaio all’Università Niccolò Cusano si terrà il seminario “Nuove prospettive nel mondo del lavoro – Professione 2.0: Influencer”.
Interverranno con la propria testimonianza Riccardo China – Influencer e consulente di immagine- e Jessica Amendola – Influencer e travel blogger. Introduce e modera l’incontro il Prof. Giuseppe Terranova, docente dell’Università Niccolò Cusano e giornalista. L’appuntamento è alle ore 11 in Aula Tesi, presso il Campus sito in via don Carlo Gnocchi 3.
Social media manager e scrittura per web: il master online
Per chi desidera approfondire la tematica dei social e acquisire competenze trasversali da impiegare nel lavoro, suggeriamo il Master online di I Livello in Social media manager e scrittura per web. Il Master è erogato dall’Unicusano offre una panoramica a 360°: dalla scrittura creativa, al giornalismo ai social network. Tra i docenti del Master spicca la figura di Guido Bosticco, docente di scrittura all’Università di Pavia, co-fondatore dell’agenzia Epoché e giornalista. Maggiori info, compilando il modulo web qui.
***Articolo a cura di Michela Crisci***