16 Jan, 2020 - 12:50

Musica trap italiana: cosa ne pensano i giovani?

logo tag24
Oggi la musica Trap domina le classifiche di tutte le piattaforme streaming sovrastando ogni altro genere musicale e registrando numeri di ascolti da record. Scopriamo come nasce e perché si diffonde.

Cos’è la trap e che tematiche affronta?

È un sotto genere musicale dell’Hip Hop che nasce intorno agli anni 2000 in America e il cui nome deriva dalle Trap House, appartamenti abbandonati dove si ritrovavano abitualmente gli spacciatori. Questo genere musicale in Italia si è diffuso solo negli ultimi anni grazie alla sua diversità e alle novità che ha portato con sè, come l’uso dell’autotune e la trattazione di nuove tematiche tra cui soldi, fama, sesso e droghe, che hanno destato scalpore tra le vecchie generazioni mentre hanno riscontrato molto successo nelle nuove poiché i giovani ritrovano coinvolti in prima persona nelle tematiche trattate dai trapper, considerando questi ultimi come un modello da seguire. Per i trapper la loro musica non è altro che un modo di sfogare il proprio passato disagiato o un modo per andare contro il sistema. Molti termini e azioni considerati precedentemente scandalosi sono stati sdoganati ed utilizzati comunemente o considerati come stile di vita. Ma la trap piace veramente a tutti? I genitori ritengono questo nuovo trend musicale non consono a livello tematico e contenutistico. Le azioni riprodotte nei video vengono considerate troppo cruente, esplicite e facilmente fraintendibili da ragazzi e bambini.

Musica trap italiana: i massimi esponenti nel nostro Paese

La musica trap in Italia ha avuto il suo boom nella seconda metà di quest’ultimo decennio, e la su diffusione continua in modo esponenziale. La diffusione di questo genere è dovuta anche ad alcuni artisti ritenuti tutt’oggi iconici, come Sfera Ebbasta, la Dark Polo Gang, Tedua e Capo Plaza; questo non impedisce tuttavia l’ascesa di nuovi artisti come Tha Supreme e gli FSK che con i loro nuovi album hanno registrato numeri da capogiro (50 milioni di riproduzioni in una settimana).

Impatto nella società di oggi.

Questa musica ha avuto un impatto sul mondo commerciale, infatti i cantanti hanno iniziato a sponsorizzare marchi lussuosi definiti brand hype, come Gucci, Louis Vuitton, Balenciaga etc., spingendo così i loro fan a comprare capi d’abbigliamento molto spesso a cifre esorbitanti. Noi, personalmente, ci sentiamo parte di questo fenomeno dilagante e ascoltiamo spesso molti brani di artisti sopra citati perchè la musica non ha confini. A cura di Giacomo Mancinelli, Michele Schiavone, Guglielmo Venturi, Alessio Muci studenti del Liceo Farnesina che hanno partecipato al P.C.T.O. presso Radio Cusano Campus.
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE