La dittatura degli algoritmi spiega come funziona il sistema informatico, con un linguaggio semplice e accessibile. “Quello che manca nel panorama editoriale è la presenza di un libro che spieghi il meccanismo in maniera elementare, ci siamo detti – queste le parole dell’autore Antonio Murzio, a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus – noi lo facciamo con semplicità, spieghiamo il meccanismo degli algoritmi come una serie di azioni che devono essere eseguite in una determinata maniera per ottenere un certo risultato. Nel nostro libro l’algoritmo è paragonato alle fasi di montaggio di un letto dell’Ikea, per rendere l’idea.”

Passaggi elementari che ci portano a determinati risultati

Secondo Antonio Murzio ci sarebbero dei passaggi obbligati che ci portano a cedere le nostre informazioni. “Internet sa le cose che diciamo, il problema è noi non sappiamo quello che diciamo ad internet, regaliamo quotidianamente una mole non indifferente di dati senza rendercene conto: il click in cui si acconsente al momento in cui scarichiamo un’app, al momento in cui ci compare una notifica di cookies – ha spiegato Murzio – chi ha mai cliccato e letto tutta l’informativa di cookies? Il navigatore di internet seguendo determinati passaggi viene portato a visualizzare determinate pubblicità su determinati libri o prodotti. Spegnere il cellulare è un buon inizio, anche se abbiamo scoperto che riescono ugualmente ad ottenere informazioni delicate.”

Gli autori

Antonio Murzio (Gioia del Colle, 1960), giornalista, è caporedattore del settimanale Ora. Laureato in Sociologia, è stato consulente per la comunicazione di una software house per oltre quindici anni. La digitalizzazione della vita quotidiana è uno dei suoi campi di interesse e di studio. Ha pubblicato nel 2018 il libro “Educati alla violenza – Storie di bullismo e baby gang”.

Chiara Spallino (Como, 1995) è laureanda in filosofia della psicologia e delle neuroscienze all’Università degli Studi di Milano. Interessata alla filosofia e alla storia della scienza e all’evoluzione del linguaggio umano, si occupa di divulgazione scientifica e citizen science presso la Collezione di Storia Naturale del Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta di Como.

 

Ascolta qui l’intervista integrale