Brochure universitaria: molto di più di uno strumento di comunicazione e marketing, è espressione dei valori aziendali. Rappresenta il biglietto da visita di un Ateneo per presentarsi al meglio ai potenziali studenti. Scopriamo di più sul mood grafico della nuova brochure dell’Università Niccolò Cusano.
Brochure Unicusano a.a 19/20
Ricerca, formazione, trasmissione di conoscenza e cultura. I valori di un Ateneo al passo con i tempi. I valori della Niccolò Cusano, che si amplia e si afferma ancora di più come un Ateneo moderno e in fieri.
A celebrare questa metamorfosi, intrapresa lo scorso anno con l’avvio dei lavori per l’ampliamento del campus a Roma, è la brochure 19/20 dell’Ateneo.
Un exploit di colori e linee geometriche che creano movimento e fanno sognare… sognare addirittura di essere sotto una volta celeste quando di sera ci si ritrova sotto la cupola presente nella nuova sede universitaria.
Non solo attenzione all’estetica, ma anche dinamismo e progresso nella brochure Unicusano; realizzata da Tiziano Fani Braga, Graphic Designer, con la supervisione e il coordinamento della dott.ssa Emanuela Saggiomo, Responsabile dell’ufficio Ricerca e Sviluppo dell’Ateneo romano.
Un inno fotografico alla nuova sede, inaugurata proprio a Settembre di quest’anno: ampi spazi moderni dove ogni elemento architettonico e di design non funge solo da sostegno fisico, ma entra in relazione armonica con tutto il complesso universitario.
Un format non convenzionale che vede gli studenti come protagonisti della brochure Unicusano
Una costante della strategia di comunicazione dell’Ateneo, anche quest’anno i protagonisti della brochure sono gli studenti dell’università che si divertono sempre molto durante lo shooting fotografico.
Dott.ssa Saggiomo, perché sul set fotografico vi sono volti universitari reali e non modelli ad hoc?
“Gli studenti sono l’anima di un Ateneo. Chi meglio di loro può rappresentare il “chi siamo”? Volti protagonisti, ritratti nella loro quotidianità, perché l’università non è un “non luogo” di passaggio ma un posto dove esprimere se stessi, crescere e guardare al futuro. Commissionare il lavoro ad un’agenzia – affidandosi a modelli e comparse – sarebbe meno faticoso, ma anche meno vero e soddisfacente. Crediamo nel claim “siamo le scelte che facciamo” – lanciato qualche anno fa in un nostro spot – e proprio per questo scegliamo consapevolmente di metterci in gioco. Lo facciamo tutti con entusiasmo proprio per esprimere l’autenticità e la concretezza del nostro Ateneo.”
Una realtà in espansione. Una crescita che trova riscontro nell’incremento del numero degli iscritti, nei nuovi curricula che si aggiungono ai piani di studio dell’offerta formativa, nella dedizione ai progetti di ricerca universitaria e scientifica, nella vision internazionale a cui punta l’Ateneo da diversi anni. Tutto questo è Unicusano: un Ateneo moderno, innovativo, tangibile.
***Articolo a cura di Michela Crisci***
Gallery