L’app STAGE4EU, promossa e lanciata dall’Inapp un anno fa, ha pubblicato oltre 3.700 offerte di tirocinio in Europa ed è stata scaricata 5300 volte, contando oltre 44mila visite al sito. Le mete più richieste? Spagna, Francia, Germania e Regno Unito!
STAGE4EU
Scegli il Paese e lo stage che vuoi. Un click e via, a connettervi, poi, ci pensa STAGE4EU, (l’applicazione gestita dall’Inapp, Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Pon Spao).
Totalmente gratuita, l’app è rivolta ai giovani che intendono fare un’esperienza di stage in Europa, sia agli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione e che permette di consultare le più interessanti opportunità di tirocinio in Europa, aggiornate quotidianamente, nelle maggiori organizzazioni internazionali e aziende multinazionali.
“Uno strumento che serve ad abbattere le frontiere dell’apprendimento ma anche a combattere il fenomeno dello skill mismatch, quel disallineamento delle competenze molto presente in Italia” spiega Stefano Sacchi, presidente dell’Inapp.
Perché, in effetti, se lo stage è uno strumento fondamentale, un anello di congiunzione tra il mondo dell’Università e mondo del lavoro, tra aziende e giovani, gli Atenei non possono restare indifferenti e immobili, ma devono abbattere qualsiasi frontiera all’apprendimento.
“Fare una giusta esperienza all’estero è una carta che lo studente o il neolaureato può rivendersi anche in Italia per trovare un’occupazione adeguata alle proprie competenze” continua Stefano Sacchi.
Come funziona STAGE4EU?
STAGE4EU si sviluppa in quattro sezioni informative:
- Info Stage che offre informazioni su come organizzare ed effettuare uno stage in Europa;
- Destinazione Europa che contiene informazioni sui principali Programmi europei, le Associazioni studentesche, le Organizzazioni internazionali che promuovono programmi di tirocinio;
- Protagonisti che riporta consigli e indicazioni riguardo gli stage europei sia dal punto di vista delle aziende, sia dal punto di vista dei tirocinanti;
- Schede Paese dove vengono fornite informazioni sulla regolamentazione del tirocinio di ogni singolo stato europeo, riferimenti utili per trovare uno stage e indicazioni per il soggiorno in loco.
L’applicazione, inoltre, offre anche la possibilità di usufruire di un servizio personalizzato di push notifications.
Non resta che passare all’azione e scaricare STAGE43U su Google Play per i dispositivi Android e su App Store per i dispositivi iOS.
***Articolo a cura di Michela Crisci***