Aperossa (P. Grossi): “Quest’anno è stanziale e più ricca di appuntamenti”
Aperossa: presso la Centrale Montemartini, ovvero presso la sede storica del movimento Operaio e Democratico, ritorna l’appuntamento letterario per bambini. “All’interno di questa iniziativa c’è l’Apefabula, dal 22 al 27 luglio, è uno spazio dedicato ai più piccoli – ha osservato Pino Grossi a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus – si tratta di letture ad alta voce. L’obiettivo è quello di promuovere la bellezza dei libri, sperando che i fruitori diventino, un domani, grandi lettori. Per questo, ogni giorno è previsto un percorso tematico diverso.”
Storie di lupi
Aperossa: i momenti letterari si alterneranno a momenti cinematografici. “Ci saranno momenti dedicati ai corti, sarà possibile fare visite guidate al Museo Montemartini – ha osservato Grossi – anche le letture sono state scelte attraverso un piccolo percorso giornaliero. Oggi, leggeremo storie di lupi che vengono presi alla berlina, che spaventano e che sono a loro volta spaventati. Aperossa è un modo per spiegare i personaggi ai bambini attraverso i libri.”
Edizione 2019
“L’anno scorso l’Aperossa si spostava di quartiere in quartiere – si è congedato Pino Grossi – mentre quest’anno abbiamo pensato a sei appuntamenti diversi in cui, di volta in volta, verrà presentato un personaggio o una parte nuova. Le esplorazioni di quartiere, invece, saranno a cura di Carlo Infante, seguiranno monologhi di circa quarantacinque, cinquanta minuti e a subito dopo attività diverse. Quest’anno l’iniziativa è più stanziale, sono previsti più appuntamenti in un giorno tutti nella stessa zona.”
L’Aperossa è un’iniziativa per bambini dai 3 ai 7 anni.
Il programma, fino al 27 luglio
22 luglio, Affamati, belli, forti, buffi, educati e un po’ imbranati… arrivano i lupi!
23 luglio, si legge per ridere!
24 luglio, Vorrei, vorrei… desideri irrealizzabili e storie sbagliate.
25 luglio, Io e te: storie a due… di liti, amicizia e amore.
26 luglio, A caccia di… storie di viaggi, avventure e scoperte.
27 luglio, Blub Blub Blub… letture da (a)mare.