Stasera, 16 luglio, a cinquant’anni esatti del lancio dell’Apollo 11, la luna regalerà un’affascinante eclissi parziale, perfettamente visibile dall’Italia. Un’iniziativa nata da un’idea di Paolo Masini e Gianluca Masi. L’evento unico s’intitola ‘Romabpa – Mamma Roma e i suoi figli migliori’, il ‘Virtual Telescope Project’ e ‘RomAstronomica – Sotto lo Stesso Cielo’ . Si tratta di un’occasione per i romani di partecipare ad un evento speciale dedicato al satellite, alla storica missione dell’Apollo 11 e all’illustre romano Michael Collins.
Il 16 luglio sarà possibile osservare la Luna in eclissi al telescopio all’isola Tiberina a Roma
A partire dalle ore 21.30, sarà possibile osservare la Luna in eclissi al telescopio, grazie agli strumenti che verranno installati per l’occasione sul ponte Fabricio, all’isola Tiberina. Quest’affaccio così suggestivo si trasformerà così per una sera in un punto ideale puntato sul satellite terrestre. L’eclissi verrà trasmessa in diretta streaming, attraverso le tecnologie del Virtual Telescope, permettendo a tutto il pianeta di unirsi alla Città Eterna per l’evento.
Il 20 luglio 1969 l’Apollo 11, condusse gli astronauti su un nuovo mondo, un mondo extraterrestre. Durante la serata, verrà proiettata una video installazione dalle 23 fino alle luci dell’alba, in un percorso affascinante e coinvolgente. Riprese messe a disposizione dall’Istituto Luce, che raccontano la fase dell’allunaggio fino alle preziose fotografie della Luna nel cielo. Immagini e filmati si alterneranno a frasi e citazioni emblematiche dei protagonisti, poesie e canzoni dedicate alla Luna.
Tre gli eroi di quella leggendaria avventura, Neil Armstrong, Edwin Aldrin e Michael Collins. Per Roma questo anniversario ha un sapore speciale. Michael Collins, pilota del modulo di comando dell’Apollo 11, è nato proprio a Roma nel 1930. Un legame dunque, quello tra Roma e la Luna forte e compatto. Il promo dell’evento sarà trasmesso nelle metropolitane di Roma grazie a Telesia. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con Isola del Cinema, Istituto Luce, Archivio dei beni sonori ed audiovisivi del Mibac, Legamon Graphic Design e con il patrocinio del Municipio Centro storico e dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.
fonte DIRE