È una pratica verde, cioè naturale. Curarsi con la fitoterapia è un’abitudine comune a tutte le culture, sin dai tempi più antichi. La fitoterapia prevede l’uso di piante ed erbe per la prevenzione di malattie e il mantenimento del benessere, così da non compromettere o alterare i normali processi fisiologici dell’organismo.
Come nasce la fitoterapia?
La storia insegna. L’uomo ha imparato l’impiego delle piante ed erbe a scopo terapeutico dagli animali. Osservando gli animali furono scoperte molte proprietà utili all’organismo umano: ad esempio, Plutarco sosteneva che il gigaro scuro (arum maculatum) era utile per disintossicare l’organismo, in quanto gli orsi usciti dal letargo se ne nutrivano per ripulire il proprio intestino; Aristotele invece racconta come l’uso del dittamo per curare le ferite fu suggerito dalle capre.
Curarsi con la Fitoterapia: perché è importante?
Si pensa che entro il 2050, potrebbero morire 10mila persone ogni anno per la resistenza ai medicinali e l’uso eccessivo di antibiotici.
Curarsi con la fitoterapia piace perchè la fitoterapia è una medicina naturale, alternativa e dal carattere ecologico; ad oggi viene usata dall’80% della popolazione mondiale.
Numeri alla mano: nel mondo vi sono circa 800mila specie vegetali, 300mila delle quali sono conosciute, ma solo il 15% ha un uso popolare o tradizionale. Il mercato degli integratori naturali rappresenta il 4% del fatturato farmaceutico e vale oltre 1 miliardo di euro.
Formarsi in questo settore, ancora poco conosciuto, è fondamentale. Nasce così il master Fitoterapia dell’Università Niccolò Cusano.
Master Fitoterapia
Il master universitario online della Unicusano è un master di II livello in partnership con A.i.nu.c.
Pensato e rivolto preferibilmente a Medici, Odontoiatri, Biologi, Farmacisti, Psicologi, Dietisti, Veterinari e a tutte le professioni sanitarie; laureati in Biotecnologie, Scienze Chimiche, Scienze Naturali, Scienze della Nutrizione.
Un percorso eccellente e professionalizzante, con l’obiettivo di formare professionisti competenti che sappiano rispondere pienamente alle esigenze della pratica clinica/privata e di intervento sia preventivo che di supporto.
Per conoscere requisiti di ammissione e costi del master fitoterapia, puoi compilare il form qui con i tuoi dati e un consulente didattico ti richiamerà per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.
***LEGGI ANCHE COME SI DIVENTA FITOTERAPEUTA NEL NOSTRO PRECEDENTE ARTICOLO***
***Articolo a cura di Michela Crisci***