Chi è e cosa fa l’addetto alle risorse umane?
È la passione per le persone che muove l’HR Manager. Le persone e il valore intrinseco in ognuna di loro. Human Resource Management nasce negli USA e riguarda la gestione, la formazione e lo sviluppo del personale impegnato in un’azienda. Dunque, un addetto alla gestione delle risorse umane è chiamato a cercare, selezionare e reclutare i talenti da inserire in azienda, interfacciandosi con i Direttori delle varie aree aziendali per comprenderne le esigenze e le richieste prima di qualsiasi fase di selezione.
Questo professionista ha altresì un altro ruolo fondamentale: supportare il CEO ed attuare piani strategici di miglioramento delle performance. Obiettivo prioritario: far emergere l’intelligenza collettiva e il potenziale di ogni risorsa umana.
I ruoli nelle risorse umane
Quali sono i ruoli lavorativi nelle Risorse Umane? Esistono 2 macro aree:
– Soft: selezione, formazione e sviluppo
– Hard: contrattualistica, paghe e contributi, relazioni sindacali
Le competenze hard e soft possono convivere nello stesso professionista (parliamo di HR Specialist), oppure si può optare per specializzarsi in un solo dei due ambiti. Nel primo caso (soft) si diventerà Recruiter, nel secondo (hard) si diventerà un Esperto di amministrazione del personale.
Come lavorare nelle risorse umane?
Per lavorare come HR Manager, oltre alla laurea, è necessaria una formazione specifica come il conseguimento di un master in Human Resource Management. Un esempio di programma, ben costruito sulle esigenze del mercato del lavoro, è quello dell’Università Niccolò Cusano. Il master di II livello della Unicusano si rivolge a coloro che desiderano acquisire conoscenze e competenze per la gestione del personale di un’azienda.
Il percorso di studi del master universitario, a cui si accede con una laurea magistrale o a ciclo unico, prevede i seguenti insegnamenti:
• Valutazione delle risorse umane
• Metodologie di insegnamento e sviluppo delle risorse umane
• Psicologia del lavoro
• Pianificazione e progettazione degli interventi di formazione
• Orientamento Professionale
• Gestione del telelavoro e della teledidattica
• Comunicazione aziendale: teoria e pratica
La quota di iscrizione al master in Human Resource Management è di euro 2500, suddivisibile in ben 4 rate; sono altresì previsti sconti per i dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Per maggiori info, puoi compilare il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato da un consulente della Cusano che fornirà dettagli sull’iscrizione, i costi, i servizi universitari e il programma del master. Clicca qui e richiedi info!
***Articolo a cura di Michela Crisci***