È il professionista più ammirato, quello a cui tutti i giovani vorrebbero “rubare” il posto. Lui è il PR dell’azienda.
Il Social Media Manager, tuttavia, non gestisce solo i canali social ma rappresenta il brand. Quindi al bando l’ironico “social media coso”, perché qui parliamo di un professionista dell’immagine e della web reputation.

Cosa fa il Social Media Manager?

Il Social Media Manager deve avere necessariamente diverse competenze (non può essere solo un esecutore che pubblica post). Deve saper:
– Attrare fan
– Comunicare in modo efficace
– Misurare le kpi (Key Performance Indicator o KPI)
– Monitorare i risultati raggiunti
– Moderare la community

Non dobbiamo però dimenticare che tra i suoi compiti rientrano anche la gestione delle promozioni e delle campagne pubblicitarie sui social network, la produzione di contenuti innovativi e di valore, il controllo del rendimento dei post e delle interazioni, la comunicazione con gli utenti, pianificare e attuare strategie di marketing e collaborare con altri reparti aziendali.

Soft skills del Social Media Manager

In primis, questo professionista deve avere una conoscenza approfondita dei social network, deve conoscere il target e saper fare analisi. Nel dettaglio chi lavora in questo campo possiede queste 5 soft skills:

  • Copywriting: ossia le tecniche di scrittura coinvolgenti, adatte alla vendita e ad attrarre utenti in target con il giusto tone of voice.
  • Capacità di analisi dei trend: non solo seguire i cambiamenti ma anche anticiparli. Tutto questo presuppone uno studio continuo perché le metriche e gli strumenti evolvono velocemente.
  • Conoscenze SEO: la SEO non è solo per i siti e i blog, ma è utile per creare un piano editoriale per i social in linea con le ricerche degli utenti.
  • Competenze grafiche: foto, meme, video sono tra i post più visualizzati e condivisi. È opportuno quindi conoscere Photoshop o almeno Canva.
  • Customer care: le comunicazioni passano attraverso i social, è quindi molto importante saper gestire i canali social per offrire risposte esaustive.
  • Web marketing: i social network servono soprattutto per vendere un prodotto o servizio. Importante allora aver conoscenze di marketing per attuare buone strategie.

Come diventare Social Media Manager?

Professione recente, a tal punto che solo negli ultimi 10 anni sono nati corsi e master in social media management che associano l’esperienza sul campo (fondamentale) alle conoscenze.

Tra i corsi e master per diventare Social Media Manager, quello dell’Università Niccolò Cusano è senza dubbio ben fatto: 1500 ore di impegno complessivo per lo studente, svolto interamente online (ad eccezione dell’esame finale in sede), comprende video lezioni e materiale didattico predisposto con cura e attenzione. I moduli vanno dalla scrittura creativa a quella giornalistica a quella per il web, con un focus molto ampio sui social network. Il costo del master in Social Media Manager è pari a 2000 euro, ma sono previsti sconti per i laureati da meno di 24 mesi.

Per maggiori info, puoi compilare il modulo web con i tuoi dati qui e un consulente dell’Ateno Niccolò Cusano ti ricontatterà per fornirti ulteriori dettagli sulla didattica. Ricorda che, essendo un master di I livello, è necessario essere in possesso del diploma di Laurea.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***