Amministrazione digitale. È il sistema di gestione digitalizzata della PA, detto anche e-government, che ha il compito di ottimizzare il lavoro sfruttando le potenzialità dei sistemi informatici. Tuttavia quando parliamo di Codice dell’Amministrazione digitale, un testo che contiene le diverse norme in merito ai documenti digitali, non ci rivolgiamo solo alla PA ma anche aia cittadini privati: un esempio sono la firma digitale e le fatture elettroniche.
Per coloro che desiderano pianificare e gestire i processi necessari alla digital transformation della PA, per semplificare la vita dei cittadini e dei funzionari, potrebbe essere interessante il master universitario online attivato dall’Università Niccolò Cusano.

Master Unicusano in Digital leadership in Government & Public Sector

Il Master II Livello in Digital leadership in Government & Public Sector affronta le riforme dell’amministrazione digitale. 1500 ore di impegno complessivo per conseguire il diploma del master, svolte attraverso lezioni video, materiale formativo e test di verifica e autoapprendimento.

Sono proposti 7 moduli per affrontare le seguenti macro aree di studio:
• Modulo I – L’amministrazione digitale
• Modulo II – il documento informatico e la gestione dei flussi documentali
• Modulo III – La Conservazione dei documenti informatici
• Modulo IV – Lo sviluppo delle infrastrutture informatiche e gli strumenti digitali
• Modulo V – I principi generali del corretto trattamento dei dati nella PA
• Modulo VI – La fatturazione elettronica
• Modulo VII – Government 4.0: gestire l’innovazione della PA

A completare il tutto, la presentazione e discussione del project work finale.

Il costo annuo del master è di 2.600 euro da suddividere in quattro rate di pari importo; per i dipendenti della PA, gli avvocati iscritti all’Ordine e i laureati dell’Ateneo è previsto uno sconto di 300 euro.

Amministrazione digitale: come diventare Innovation Manager?

L’Innovation Manager è un esperto impegnato nell’esplorazione e applicazione dell’innovazione nella pubblica amministrazione. Obiettivo favorire il cambiamento gestionale che in primis è un cambiamento culturale che supera il “si è fatto sempre così” per adottare una forma mentis che unisce leadership, capacità motivazionale e spinta alla digital transformation.

Per diventare Innovation Manager per l’amministrazione digitale, puoi compilare il form qui e sarai ricontattato da un consulente Unicusano che ti fornirà tutte le info sul conseguimento del master di II livello, per il quale ti ricordiamo che è necessario essere in possesso della laurea magistrale o a ciclo unico.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***