Le ragioni degli uomini racconta la prospettiva maschile nei rapporti di coppia: quante volte avete trovato fuori luogo il partner? Quante altre volte vi è sembrato insensibile, e vi aspettavate facesse cose diverse per voi?
Non è vero che sono disinteressati, traditori e instabili, è che concepiscono le relazioni in altro modo rispetto alle donne. Ivana Castoldi affronta il tema senza parteggiare per nessuno, ma cercando un equilibrio tra il maschile e il femminile.
Allearsi, secondo l’autrice, sarebbe la soluzione migliore per sopravvivere alle diversità: come fare? “Gli uomini tendono a gesti eclatanti – ha osservato Ivana Castoldi, su Radio Cusano Campus, a Tutto in Famiglia – sono portati ad esibire quello che hanno per raggiungere determinati scopi, tendono ad esaltare quello che provano, a differenza delle donne più attente alla stabilità del rapporto, e bisognose di poter investire.”
Le donne puntano sull’affettività
Le ragioni degli uomini avvicina al punto di vista maschile, anche in tema di sesso e preliminari. “La predilezione femminile per le coccole rappresenta spesso per i partner un fastidio, una seccatura in quanto viene considerata non solo ridondante, ma pure un pò infantile – spiega l’autrice Ivana Castoldi – le donne puntano molto sull’affettività, sull’esclusività del rapporto di coppia, della famiglia da costruire, mentre gli uomini hanno più tempo e possibilità e meno oneri familiari.”
Se gli uomini vedono i rapporti diversamente dalle donne diventa difficile allearsi! “Bisogna entrare in un’ottica di reciprocità, venirsi incontro, ciascuno deve fare un passo indietro o avanti, a seconda dei casi – si è congedata la dottoressa Castoldi – bisogna imparare a comunicare meglio, le donne non sono così abili nelle strategie di comunicazione, sia verbale che analogica. Per esempio, quando diventano troppo remissive, non sono dirette nel fare richieste rispetto ai loro bisogni, sono assertive e diventano aggressive nella comunicazione”, rischiando di passare per intransigenti.