Un libro ci salverà dall’ansia, dalla depressione, dai disagi interiori. Parliamo di biblioterapia, la nuova frontiera della psicoterapia che ha valenza di auto-aiuto. William Menninger fu il primo a proporla negli anni 30 negli Stati Uniti.

Biblioterapia

Chi non si è mai immedesimato nel personaggio di un libro? Saggi, romanzi, poesie ci aiutano ad esprimere i nostri mondi interiori, a trovare la nostra chiave d’analisi e la via d’uscita. In particolar modo, la biblioterapia è efficace contro panico, insonnia, depressione e ansia secondo uno studio pubblicato nel 1995 sul Journal of Counsulting and Clinical Psychology: The outcome of cognitive bibliotherapy with depressed adults di Jarnison e Scogin.
Gli effetti benefici sono tanti: staccare la spina dalla frenesia della vita, riflettere, ascoltarsi, sognare… tutto attraverso il sentire che diventa scambio comunicativo tra il lettore e l’autore del libro. Nutrimento per l’anima. Un unicum di consapevolezza e di crescita.

Edicusano: l’ampia gamma di libri della casa editrice dell’Università Cusano

La casa editrice del noto Ateneo di Roma offre un’ampia gamma di libri ed opere, sia in formato cartaceo che e-book. Sull’e-commerce è possibile acquistare saggi, manuali di studio, romanzi, ecc, per mettere in pratica i benefici della biblioterapia. Scopriamo le collane di Edicusano.

Studi economici & manuali

La collana racchiude i manuali di studi economici, utile ad un pubblico di studiosi. Raccoglie soprattutto studi di discipline economico-aziendali.

Studi politici e internazionali

Perfetta per gli amanti del sapere. Questa collana rinvia a una grande varietà di studi e di interessi scientifici per fornire al lettore chiavi e strumenti interpretativi della realtà odierna, spesso semplificata dai mass media: dalla lettura del territorio alla sua interpretazione storica, alla sua trasformazione in chiave politica, sociale ed economica. Obiettivo: arricchire la realtà di prospettive scientifiche portatrici di identità proprie.

Studi e ricerche

La Collana «Studi e Ricerche» raccoglie gli studi innovativi e originali in ambito umanistico. Rivolta ad un pubblico di studenti universitari e esperti si propone di alimentare il dibattito scientifico contemporaneo su grandi temi.

Studi e ricerche sull’educazione

La collana rende disponibili i lavori di studiosi e cultori di tre diverse aree – educazione, tecnologia e valutazione – con l’obiettivo di presentare idee, paradigmi, modelli, opinioni e ricerche che hanno come leitmotiv il life long wide learning.

Studi giuridici

Raccogliere riflessioni e ricerche di studiosi italiani e stranieri, offrendo un valido contributo al dibattito giuridico contemporaneo ed evidenziando il dinamismo che caratterizza gli Stati contemporanei. Punti di forza: interdisciplinarità.

Collana Relax

L’ultima nata in casa Edicusano, la Collana “Relax” raccoglie romanzi e racconti rivolti ad un vasto ed eterogeneo pubblico. Nobile fine: regalare momenti di relax per condividere la vita dei personaggi che popolano la fantasia degli autori. Un buon modo, quindi, per mettere in pratica la biblioterapia.

Se siete tra coloro che necessitano di staccare la spina, non esitate… procedete a suon di libri!

***Articolo a cura di Michela Crisci***