Sesso: gli italiani ne fanno di più, con più partner e maggiore fantasia. Viva la vita, verrebbe da pensare! Per una popolazione cattolica, conservatrice e alla ricerca del giusto equilibrio tra il sesso e l’amore, la notizia non è affatto scontata.
“Vent’anni fa le donne che separavano il sesso dall’amore erano il 37,5%, oggi sono aumentate al 77,4%. Tra gli uomini il dato è salito dal 61,9% di allora all’81,8% di oggi. La prima cosa che si associa al sesso è la ricerca soggettiva del piacere (19,8%), poi l’amore (16,5%), la passione (16,2%) e la complicità (13,9%)”, questi alcuni risultati dell’indagine Censis.
Sesso senza amore, dal 37% delle donne al 67%
Oggi, “il sesso non ha necessariamente bisogno dell’amore, lo pensava il 37% delle donne, nel 2000, e lo pensa il 67% delle intervistate oggi – ha osservato Maietta, a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus – è aumentata, inoltre, la quantità di partner, per ogni persona, incluse le donne e si è allargata la forbice tra chi ha regolarmente rapporti e chi invece non ne ha affatto.”
130 mila coppie bianche
A sorpresa sarebbero “130mila le coppie bianche, ovvero quelle che stanno insieme e non hanno rapporti. Non ci sarebbero cause patologiche collegabili al problema, vivono in questo modo senza chiedersi neppure perché – ha sottolineato Francesco Maietta – alcuni ritengono di non aver avuto l’occasione giusta.”
Il campione preso in considerazione, dunque, si costituisce di persone tra i 18 e i 40 anni, cioè la fase della vita più vulnerabile. “Il trend riguarda i paesi avanzati, si tratta di un fenomeno globale, ed è una caratteristica che si lega all’evoluzione del ruolo delle donne – si è congedato così il responsabile area politiche sociali del Censis, Maietta – l’uso del porno è un altro fattore che ha cambiato il rapporto col sesso, rispetto a vent’anni fa. La fotografia scattata riassume un cambiamento importante che vede protagoniste soprattutto le donne.”