Inaspettato. Meritevole. Commovente. È l’elogio per la professionalità dei docenti universitari della Cusano, giunto al Magnifico Rettore Fabio Fortuna e inviato da Maurizio Alì, coordinatore delle attività di ricerca dell’ESPE de Martinique – Université des Antilles (Francia).

Una testimonianza che riconosce e sottolinea il valore aggiunto di una delegazione di docenti, che ha partecipato all’Erasmus+ FRANCE dal 14 al 17 maggio, e delle attività di ricerca scientifica portate avanti con rigore e passione nei laboratori dell’Unicusano a Roma.

Le Professoresse Mariani e Morsanuto e il Professor Piceci hanno realizzato (più di) 8 ore ciascuno di interventi didattici con i nostri studenti di Master MEEF e si sono riuniti con i nostri colleghi ricercatori e dottorandi. Da un punto di vista amministrativo, lo scambio si è svolto secondo le regole.
Le scrivo però per una ragione ben differente. La nostra Università, che ha la sede nelle due isole caraibiche francesi della Martinica e della Guadalupe, ha l’abitudine di ricevere degli “ospiti” stranieri.
Tra i “visiting professor” che ci sono venuti a trovare, abbiamo avuto dei premi Nobel per la letteratura (Maryse Condé), delle medaglie Fields (Cédric Villani) e tanti personaggi prestigiosi. Ma, in tutta onestà, la delegazione della vostra Università è quella che, secondo i nostri studenti ed i nostri colleghi, ha lasciato il segno più profondo. I risultati della valutazione che abbiamo realizzato in seguito alla visita sono chiari e lampanti. “Professionalissimo”, “rigore scientifico”, “humanitas” e “empatia”: son questi i termini che si ripetono più spesso nei commenti rilasciati da quanti hanno seguito gli interventi dei vostri docenti.”

Un particolare ringraziamento è andato anche al Professor Francesco Peluso Cassese, Direttore del Laboratorio H.E.R.A.C.L.E., per la competenza, la precisione e organizzazione nel redigere la documentazione necessaria e utile ai fini dello scambio accademico.

“Le ammetto che non ho l’abitudine di scrivere questo genere di messaggi. – spiega Maurizio Alì – Anzi, non ne ho mai scritti. Ho lasciato l’Italia vent’anni fa e non ho contatti con la ricerca in Italia. Data la situazione “eccezionale”, ho voluto condividere con lei questa storia, con la speranza, sincera, che la “buona” ricerca in Italia (quella che ci hanno mostrato i suoi colleghi che ci son venuti a trovare) sia degnamente valorizzata.”

Docenti Universitari e Ricerca Scientifica, il valore sta nelle persone.

Da sempre la ricerca scientifica è il cuore pulsante dell’Università Niccolò Cusano, un fiore all’occhiello per gli investimenti effettuati e risultati ottenuti. Eppure essa non può prescindere dai docenti universitari e dai ricercatori che ogni giorno lavorano con passione per ottenere progressi scientifici. Una forza lavoro motivata, competente, orgogliosa, che viene (e deve essere) valorizzata e stimolata nell’ambiente lavorativo e dalla società. E quando si riesce a fare delle risorse umane un valore aggiunto (e non un costo), le gratificazioni e i riconoscimenti per il lavoro svolto non tardano ad arrivare.
Lo possiamo dire a gran voce, il “vero valore” sta nelle persone… E l’Ateneo è fiero di coniugare la qualità dei  suoi docenti universitari con l’eccellenza del suo sistema universitario integrato (online e in presenza).

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***