Dati e prospettive del libro in Italia secondo AIE (associazione italiana editori).
Un’interessante analisi sul mondo dell’editoria è stata condotta dall’Associazione Italiana Editori (AIA). Il mercato vede un incremento dello 0,6% nei primi quattro mesi del 2019, un dato positivo visto che nel 2018 il valore di mercato dell’editoria era in calo.
I libri si acquistano ancora. Ma quali sono i canali preferiti per gli acquisti e perché?
Dati Mercato Editoria
Dal Report di AIE emerge che il:
– 43,5% acquista presso librerie di catena
– 25,9% da store online
– 24% da librerie a conduzione familiare
– 6,6 da banco libri della GDO
Gli acquisti in libreria sono determinati da esplorazione, atmosfera e prossimità. Ad incidere sugli acquisti online invece sono la comodità, le promozioni e la logistica. L’impulso e la scontistica sono le leve motivazionali che portano ad acquistare tramite GDO.
Ma a cambiare, con le nuove tecnologie, sono anche i modi con cui si sceglie il libro da leggere. Il 18% degli intervistati oggi lo fa tramite le community online e i canali social; cala la percentuale di coloro che scelgono i libri per imprinting tra quelli esposti in libreria. Aumenta di poco (da 26% al 27%) la fetta di coloro che attribuiscono un ruolo fondamentale ai consigli di amici e parenti.
L’andamento della lettura, per l’anno 2018-2019, sulla popolazione 14-75 anni mostra una percentuale costante di lettori amanti del libro cartaceo; mentre nel 2019 cala di poco il numero di coloro che optano per e-book e audiolibri.
Se spostiamo lo sguardo verso l’estero, l’indice di lettura di libri colloca comunque l’Italia nelle posizioni di coda del ranking internazionale. Sul podio, invece: Norvegia, Uk e Canada.
Per avere una panoramica più completa e dettagliata, si può consultare il lavoro di ricerca dell’Unicusano, lanciato nel 2018 con un’infografica sull’andamento del mercato dell’editoria in Italia. Un cambiamento che parte dal modo di comunicare (sempre più smart e innovativo), di informare (sempre più globale) e di leggere (sempre più digitale).
Edicusano verso l’editoria digitale
La casa editrice dell’Università Niccolò Cusano (Edicusano) sfrutta proprio il potenziale dell’editoria digitale, mantenendo alta la qualità dei contenuti proposti ed editi, ponendo attenzione all’ambiente e garantendo l’accessibilità online. Edicusano è un esempio virtuoso sia per le sue pubblicazioni a mezzo stampa che elettroniche, entrambe comodamente acquistabili dall’e-commerce; inoltre offre l’esclusiva opportunità a docenti, ricercatori ed aspiranti scrittori di pubblicare gratuitamente i propri manoscritti. Visita il sito web della casa editrice qui.
***Articolo a cura di Michela Crisci***