Un tuffo nel passato con capi vintage anni 70/80/90: occhiali, giacche, jeans, felpe e tanto altro. Tutto in perfetto stile retro. Di cosa stiamo parlando? Dell’evento Outside Market di domenica 19 maggio 2019 presso il Rashõmon Club e sponsorizzato dall’Università Niccolò Cusano.

È la prima edizione a Roma, saranno presenti i migliori  capi di abbigliamento vintage, ma anche dalle marche Underground emergenti della Capitale. L’inizio è previsto per le ore 16.00 e proseguirà fino alle 23:00, accompagnati da sonorità Hip-Hop e da aperitivi. Ma non temete, dalle 23:00 in poi, la serata continuerà a ritmo di Funky. L’ingresso è gratuito.

Ideatore dell’evento Outside Market è Marco Stile, classe ’96. Laureato alla triennale di Economia presso l’Università Niccolò Cusano e attualmente studente alla specialistica di Scienze Economiche dello stesso Ateneo. Lo abbiamo intervistato per voi.

Intervista Marco Stile, studente della Unicusano e organizzatore di Outside Market 

Ciao Marco, da dove nasce questa passione?

Ho sempre pensato che il proprio modo di vestire rappresenta il proprio modo di essere, rappresenta quindi il tuo carattere e la tua essenza. Amo lo stile underground perché dinamico e innovativo, va al di là delle linee classiche che a lungo andare possono “annoiare”… è proprio il mio riflesso!

All’Outside Market, da te organizzato, esporrai anche il tuo brand. Ce lo racconti?

Nato poco più di due anni fa, qui nella Capitale dove sono approdato per i miei studi. “Vintage Shop 900” nasce dapprima come e-commerce e successivamente prende forma grazie ad eventi sul territorio.
Roma è stato il luogo fertile per le mie idee, uno spazio in cui far germogliare i frutti della mia passione grazie alle potenzialità che la città offre (diversi canali, strumenti, public relation, ecc).
“Vintage Shop 900” tratta la vendita selezionata di capi di seconda mano streetwear e di alta moda per uomo e donna. Il vintage crea un legame con il passato, con il “chi eravamo” per tutti i nostalgici degli anni 70/80/90. Ed è questo quello che vogliamo comunicare durante l’evento Outside Market.

Organizzare un evento è impegnativo, quale è stata la fase più complicata di questo processo?

Sapersi vendere bene. Ovvero riuscire a trasmettere i valori insiti nel mio brand per trovare sponsor e partner che potessero sostenere l’evento. Comunicare nel modo giusto è la più grande fatica nella realizzazione di un evento perché è il primo passo, ciò su cui fondi tutta l’organizzazione.

Come ti è stata d’aiuto la Laurea in Economia e le nozioni apprese per la tua attività imprenditoriale?

Conseguire la Laurea in Economia è stato fondamentale nella progettazione e gestione dell’evento grazie alle nozioni di marketing apprese. Inoltre grazie ad una recente esperienza formativa concreta, avvenuta in Ateneo, ho avuto modo di approfondire tutti gli aspetti legati al lancio di una piattaforma online che mi ha permesso di avere strumenti e competenze per replicare il tutto nella mia piccola attività imprenditoriale.

Perché hai scelto l’Università Niccolò Cusano per la tua formazione?

Perché l’Unicusano sa offrire una formazione a 360 gradi: l’eccellenza del corpo docenti si sposa con l’innovazione tecnologica. Personalmente ho scelto di frequentare le lezioni al campus per avere un confronto continuo con i professori e perché sono “affamato” del confronto. Tuttavia, posso accedere anche alla piattaforma online e rivedere le video lezioni o recuperarle in caso di assenza ai corsi. E di Unicusano mi piace proprio questo: io al centro del sistema universitario,ovvero è l’università che segue il mio tempo e il mio ritmo. E non viceversa.

Non vi resta che tuffarvi nel passato, ognuno con il proprio stile, e passare all’Outside Market questo weekend!  

***NON PERDERE ANCHE IL FESTIVAL DEL FUMETTO, SONO PREVISTI SCONTI PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI***

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***