Il Mattatoio di Roma, dal 24 al 26 maggio 2019, ospiterà la quinta edizione di ARF! «Festival di storie, segni e disegni».

10.000 mq, tutti dedicati al fumetto e ai suoi protagonisti, ospiteranno il Festival, ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi e co-organizzato con il COMICON di Napoli.  ARF! è promosso anche da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita Culturale e Azienda Speciale PalaExpo con il sostegno della Regione Lazio e il patrocinio di Biblioteche di Roma; è gemellato con il Treviso Comic Book Festival e Lucca Comics & Games.

Molti ricorderanno che, nel 2014, Gud e Unicusano si sono divertiti a rappresentare, a colpi di fumetto, il popolo degli studenti di Scienze dell’Educazione, Scienze Politiche, Ingegneria, Economia, Giurisprudenza e Psicologia.

Guarda le vignette ideate per la raccolta University Comics Week qui.

Nel 2018, la collaborazione tra l’Ateneo e il noto fumettista ha invece omaggiato i Maturandi con una serie di divertenti vignette che mostrano come il nostro modo di essere sia lo specchio delle nostre attitudini e scelte.

ARF! «Festival di storie, segni e disegni»

La grande esposizione di quest’anno è dedicata al mito di TEX e ai suoi settant’anni di imprese memorabili, storie epiche e sfide indimenticabili!

Novità della quinta edizione sono gli ospiti internazionali (Frank Quitely, José Muñoz, Stephane Fert, Bertrand e Hubert Gatignol e Timothé Le Boucher, Stefan Boonen e Melvin), una mega area dedicata ai fumetti giapponesi (margARF!) e il Manga Cafè.
Non mancherà la ARF! Kids, dedicata ai bambini e gratuita fino a 12 anni, con un ricco programma di laboratori creativi.
Infine, un’area dedicata alle opportunità professionali (Job ARF!) dove poter mostrare a editor e case editrici il proprio portfolio con idee, progetti e creatività.
Riconfermata la Self ARF!, area ad accesso gratuito e dedicata al mondo delle autoproduzioni e dell’editoria indipendente.

Per gli studenti universitari della Unicusano, mostrando il badge, è previsto l’ingresso gratuito al Festival nella giornata di venerdì 24 maggio fino alle 15. Ingresso ridotto dalle 15 del venerdì 24 e nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio.

ARF!, però non è solo festival espositivo! Per gli under 35 residenti nella Regione Lazio, c’è un’altra iniziativa interessante: un concorso con premi in denaro!

Regione Lazio, Lazio Creativo, AICCRE Lazio e ARF! Festival lanciano un concorso per raccontare la Bandiera dell’Europa con:

  • Un fumetto (formato .pdf);
  • Un’illustrazione (tradizionale o digitale, formato .pdf o .tif);
  • Un prodotto animato (in qualsiasi tecnica, formato .mp4 o .avi);
  • Un videoclip (formato .mp4 o .avi);
  • Un testo in prosa (formato .doc o .rtf).

Per maggiori info: https://www.arfestival.it/concorso-bandiera-europea/

ARF! «Festival di storie, segni e disegni» 

24/25/26 maggio 2019 – Orario: 10:00-20:00

Biglietti: giornaliero € 10,00 – abbonamento 3 giorni € 20,00

MATTATOIO Piazza Orazio Giustiniani 4, (Testaccio) Roma

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***