‘Calici sotto le Stelle’, l’evento che celebra l’ enogastronomia del Basso Lazio torna a Selci sabato 11 maggio. Una manifestazione che è giunta alla sua IV edizione, esaltando le tradizioni culinarie e non solo della Sabina. Molto spazio infatti verrà dedicato alla riscoperta del vino, un prodotto antico e prezioso, ma trascurato e svalutato negli anni.

Una festa sia per gli amanti del vino che per gli amanti della cucina regionale

Vino e gastronomia si uniranno in studiati abbinamenti che ne esalteranno le rispettive qualità. I visitatori saranno attesi presso presso piazza del Popolo a Selci. Qui ci sarà la consegna del calice che accompagnerà il visitatore per tutta la serata nel corso delle numerose degustazioni. Si comincerà con l’assaggio di un elegante aperitivo fuori le mura del paese. La serata continuerà con stand e banchetti allestiti tra i vicoli e le piazze. Qui scoprirà la grande offerta turistica nel settore del cibo, dell’enogastronomia, dei prodotti agroalimentari e vinicoli di eccellenza della tradizione culinaria laziale.

Tutti i vini presentati dalle cantine sociali hanno denominazione DOC, DOCG o IGT, e donano alla manifestazione un profilo di alta rilevanza. Saranno molte che la cantine che presenzieranno l’evento dalla Cantina dei Colli Sabini, alla cantina Lorenzoni. A farla da padrone nel cibo sarà la tipica porchetta selciana, da poco riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Non mancherà la carne allevata da allevamenti locali, grigliata al momento.  Tantissimi i prodotti locali come salumi e formaggi, primi piatti e dolci artigianali.

Nella Torre Medievale, simbolo del Paese, per l’occasione aperta ai turisti, saranno presenti la mostra permanente degli oggetti rurali antichi e una personale di fumetti dedicati interamente alla manifestazione. Le allegre note del complesso jazz, swing e blues “Quadro Pio” concluderanno la serata in Piazza del Popolo.

                                                                                                                                          Fonte DIRE