Come diventare Retail Manager? Per lavorare in un settore dinamico come quello del Retail è necessario essere in possesso sia di requisiti formativi che di attitudini personali.
Spiccate doti comunicative per interagire con consumatori e negoziare con fornitori, soft skills come problem solving, attenzione al dettaglio, gestione budget, ecc, sono alla base dell’identikit del Retail Manager di successo.
L’esperienza sul campo è il valore aggiunto, ma va correlata a una buona cultura. Per consentire ai giovani di acquisire competenze e conoscenze necessarie, l’Unicusano ha attivato il Master in Retail Management in partnership con Bricofer.
È un percorso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Economia, utile per chi desidera diventare Retail Manager.
Il master universitario mira a formare profili professionali in grado di operare nell’ambito del management delle imprese commerciali, gestendo il punto vendita e i rapporti con fornitori, potenziali clienti e fidelizzati.
Master per diventare Retail Manager
Il piano di studi del master in Retail Management è ricco e interessante proprio per gli argomenti affrontati durante il corso di studi:
• General Management
• Relazioni di canale e imprese commerciali
• Retail Marketing: assortimento, prezzo, promozione, gestione dello spazio espositivo
• Gestione dei rapporti con il consumatore
• Innovazione, tecnologia e gestione dei punti vendita commerciali
• Strategie di sviluppo della piccola e media impresa commerciale
• Direzione e controllo del punto vendita
• Organizzazione e gestione del personale nelle imprese commerciali
• Aspetti normativi della gestione dei punti vendita
Si svolge tramite fad (formazione a distanza), grazie all’ausilio dell’innovativa piattaforma e-learning dell’Ateneo telematico. Un pc e una connessione ad internet saranno sufficienti per intraprendere lo studio personale, ascoltando e guardando le video lezioni dei docenti, studiando sul materiale predisposto accuratamente.
Ad arricchire il master, seminari in presenza (facoltativi), dove saranno affrontati differenti case studies in tema di gestione del punto vendita, sviluppo della relazione con i consumatori, competitività ed innovazione delle moderne imprese commerciali.
Bricofer, partner del master universitario, al termine del percorso di studi, garantirà agli studenti più meritevoli la possibilità di effettuare uno stage operativo con possibilità di inserimento nel team dell’azienda.
Costo
Il master ha un costo annuo di 1.500 euro suddiviso in 2 rate per agevolare gli studenti. Per i dipendenti Bricofer è prevista una quota di iscrizione agevolata.
Sbocchi professionali del Master
I profili legati alla specializzazione in Retail Management sono i seguenti:
• retail manager
• store manager
• trade market manager
• responsabile di canale
• capo area
• category manager
• visual merchandising manager
• brand manager
• stock manager
• retail operation manager
Per maggiori info, compila il modulo web con i tuoi dati e sarai ricontattato dai consulenti dell’Ateneo.
***Articolo a cura di Michela Crisci***