Start Cup 2019. Ritorna la competizione innovativa che premia le migliori idee imprenditoriali all’interno di quattro ambiti di intervento:

  1. Premio life sciences, per i prodotti o servizi innovativi che migliorino la salute delle persone;
  2. Premio ICT, per i prodotti o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione;
  3. Premio Cleantech & Energy, per i prodotti o servizi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale;
  4. Premio Industrial, per i prodotti o servizi innovativi nell’ambito della produzione industriale.

La business plan competition è promossa da centri di ricerca, da Unicusano e altri Atenei.

Il concorso, a partecipazione gratuita, prevede diverse fasi di selezione e i 3 progetti migliori selezionati non solo vinceranno dei premi in denaro (al primo classificato 5mila euro), ma avranno la possibilità di partecipare al Premio Nazionale dell’Innovazione 2019.

Start Cup 2019: come partecipare?

1) Consulta il bando, registrati sul sito di Start Cup 2019  e invia la domanda di partecipazione entro le ore 12.00 del 10 maggio 2019. I risultati saranno comunicati sul sito il 13 maggio 2019. Per avere maggiori informazioni o richiedere un supporto per la presentazione della domanda, se sei uno studente dell’Ateneo Cusano, puoi scrivere a [email protected]
2) I team selezionati parteciperanno ad un percorso di validazione dell’idea imprenditoriale che prevede attività di formazione sui temi di gestione di imprese quali strategie, marketing, organizzazione, contabilità, finanza e tutela della proprietà industriale. Questa II fase si concluderà il 15 luglio 2019 con la presentazione di un pitch esplicativo dell’idea di impresa e la selezione degli ammessi alla fase III.
3) I team ammessi all’ultima fase avranno diritto ad un percorso di affiancamento e tutoraggio da parte dei cosiddetti “angeli”, esperti di settore, finalizzato alla stesura del business plan.

Chi può partecipare alla business plan competition?

Possono partecipare gruppi di persone (fisiche o giuridiche) costituiti da:

  1. aspiranti imprenditori provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca promotori dell’iniziativa
  2. docenti e/o ricercatori
  3. laureati e/o dottori di ricerca
  4. studenti iscritti regolarmente
  5. personale tecnico amministrativo.
  6. imprese, costituite dopo il 1° gennaio 2019, o costituite nel corso del 2018, ma che non hanno ancora dichiarato l’inizio attività

La sede dell’impresa deve essere ovviamente nel territorio laziale. Non sono ammessi ne soggetti che hanno già partecipato ad edizioni precedenti ne coloro che hanno presentato domanda ad altre competizioni regionali per le Start Cup.

Non perdere questa occasione!

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***