Prende vita un progetto che s’ispira al capolavoro di Vittorio De Sica ‘Ladri di biciclette’, girando negli stessi luoghi del film capolavoro. Infatti, i giovani studenti dell’istituto ‘Via Sarandi” di Roma questa mattina hanno girato le prime scene del loro lungometraggio.
Il film ha coinvolto complessivamente circa 80 ragazzi degli indirizzi audiovisivo
Si tratta di un lavoro interamente scritto, girato e montato dai ragazzi. Per questo, ‘Frammenti’, così s’intitola il lungometraggio, è da considerarsi un omaggio al neorealismo, che però ha una chiave moderna. Per il battesimo del primo ciak, è arrivato sul set anche Enzo Staiola, il piccolo Bruno Ricci protagonista nella pellicola del 1948. Sviluppato grazie a un bando Miur e Mibac per portare il cinema nelle scuole, il film ha coinvolto complessivamente circa 80 ragazzi degli indirizzi audiovisivo, grafico e figurativo dell’istituto ‘Via Sarandi”.
I ragazzi hanno scritto e raccontato storie diverse, racchiuse in un unico racconto. Sono storie di quartiere e spaccati di quotidianità che racchiudono esperienze di vita. Secondo lo sceneggiatore, Alessandro Rossetti, che ha partecipato all’iniziativa, la qualità del progetto potrebbe permettergli di raggiungere più vetrine, tra cui le ‘giornate degli autori’ a Venezia nella fase non professionisti.
Gli studenti sono stati divisi in gruppi e così hanno seguito tutte le fasi di realizzazione del film, supervisionati da professionisti del mestiere. Quello di ‘Frammenti’ è un progetto impegnativo che ha coinvolto i ragazzi durante il fine settimana e le vacanze. Ad incarnare i personaggi, ragazzi e attori professionisti. Ma il vero protagonista è il Tufello, popolare quartiere romano in cui prendono vita le storie di ‘Frammenti’. “La città non si fa con le pietre ma con le storie e le vite delle persone. Oggi si intrecciano qui due storie, quella che viene dal passato e quella di questi ragazzi del XXI secolo che scoprono il cinema attraverso la scuola e il quartiere”. Così ha commentato Giovanni Caudo, presidente del III Municipio.