Greta Thunberg, la 16enne svedese attivista per l’ambiente, dopo aver fatto visita al Papa e al Senato si recherà oggi in Piazza del Popolo a Roma per portare avanti la sua battaglia.
Appuntamento a Piazza del Popolo per accogliere Greta Thunberg
E i romani hanno accolto con estremo calore l’adolescente svedese perchè già in migliaia si sono riversati nella storica piazza romana. La paladina della lotta contro il riscaldamento climatico parlerà in tarda mattinata dal palco di ‘Friday for Future’. Pur essendo un appuntamento a ridosso delle vacanze pasquali dove la città rimane quasi deserta, i romani sono in fermento e hanno deciso di non perdere quest’avvenimento. Complice una recente sensibilizzazione verso le tematiche climatiche, che ha visto avere prese anche nell’oltremanica. A Londra, infatti, due giorni fa dei manifestanti si sono legati ad un treno per lanciare un messaggio di sensibilizzazione verso l’emergenza clima. E prima ancora, la città era diventata il teatro delle proteste del movimento ‘Extinction Rebellion’, che si batte contro il cambiamento climatico.
Proprio per queste ragioni, non stupisce che ragazzi, bambini e uomini e donne di tutte le età abbiano risposto al grido di allarme di Greta. Il motto di Greta “non resta molto tempo per salvare la terra” è ormai diventato una missione per molti. E infatti, ‘Non c’è più tempo’, cantata da Andrea Satta dei Tetes de Bois con Sara Jane Ceccarelli e Ziad Trabelsi, ispirata alle parole di Greta, sarà la colonna sonora della manifestazione.
Ad alimentare il palco, le casse e gli amplificatori, 128 ‘pedalatori’ che con le loro biciclette creano energia sostenibile. Tanti i cartelloni portati soprattutto dai più giovani: ‘da cool kids saving a hot planet’ con il disegno di Greta. E ancora da ‘make the planet grat again’, fino a ‘cambiamento climatico = estinzione umana’ e ‘green is the new grey’. Nella assolata e primaverile piazza romana anche ‘Dior’, l’ormai celebre maialino portato al guinzaglio dalla sua padrona.
Fonte DIRE