Il Maxxi di Roma ha previsto un’apertura straordinaria per il giorno di Pasquetta, ossia lunedì 22 aprile. Non solo, perchè il Museo nazionale delle arti del XXI secolo sarà aperto per tutto il weekend pasquale.

Quattro mostre nel periodo pasquale al Maxxi per celebrare l’Italia e non solo

Tante le attività proposte ai visitatori con ben 4 nuove mostre da scoprire, visite guidate gratuite, progetti speciali, incontri e le proiezioni in video gallery. Si comincia con le foto di Paolo di Paolo. La mostra dal titolo ‘Paolo Di Paolo. Mondo perduto’ si compone di oltre 250 immagini del fotografo più pubblicato dal Mondo di Pannunzio al punto che, alla chiusura del giornale, smise di fare il fotografo. Ed è proprio in virtù della sua straordinarietà che si fatica a credere che il suo archivio sia rimasto nell’oblio per oltre 50 anni.

Archivio che è stato ora riscoperto e che dà vita alla mostra. Si tratta di foto inedite di personaggi del cinema, artisti, scrittori e intellettuali degli Anni 50 e 60. Foto che saranno accompagnate dal racconto sapiente e delicato di un’Italia che rinasceva dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale. E’ il racconto ‘Elisabetta Catalano, Tra immagine e performance’: immagini che raccontano le performance in studio di Vettor Pisani, Cesare Tacchi, Joseph Beuys e Fabio Mauri.

Mostre che raccontano le opere dei grandi maestri del Novecento e dei più grandi architetti contemporanei

E ancora: – ‘Paola Pivi. World record’: con le sue installazioni sorprendenti (come l’opera che dà il titolo alla mostra: una gigantesca distesa di materassi che copre più di cento metri quadrati, sovrastata da un’altra, identica ma capovolta, che crea un antro ovattato nel quale entrare e gattonare), incoraggia il pubblico a interagire e a divertirsi  ‘At Home.

Progetti per l’abitare contemporaneo’. E’ questo il nuovo allestimento della collezione di architettura del Maxxi. Un allestimento che racconta invece l’evoluzione del concetto di abitare dal dopoguerra a oggi. E lo fa attraverso le opere dei grandi maestri del Novecento e delle nuove figure emergenti del panorama architettonico internazionale. Si parte da Adalberto Libera ai Demogo a Giancarlo De Carlo, da David Adjaye a Paolo Portoghesi, da Zaha Hadid, a  Francesco Berariucci. In programma anche due visite guidate gratuite, a Pasqua e Pasquetta, realizzate grazie a Groupama Assicurazioni. Domenica 21 aprile alle 16 per scoprire la mostra At Home e lunedì 22 aprile per un percorso guidato alla Collezione e alla mostra Paola Pivi.