Premio Città di Roma, al Rettore Fortuna il premio per la categoria “Scuola e Università”.

Questa mattina, presso il Salone d’Onore del CONI, si è tenuta la cerimonia di assegnazione della V edizione del Premio Città di Roma. Il riconoscimento, istituito dall’Ente di Promozione Sportiva e di Terzo Settore O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), si colloca nell’ambito dei festeggiamenti del “Dies Romana”, comunemente noto come “Natale di Roma”.

A dispetto delle precedenti edizioni, quando l’opera d’arte realizzata dall’artista Leandro Lottici era riservata a due personaggi – un uomo ed una donna originari dell’Urbe – che avevano messo al centro della propria vita lo sport, da quest’anno i premiati saranno molti di più e verranno scelti anche tra i nati al di fuori del territorio capitolino, adeguandosi così a quel concetto di civis romanus della tradizione latina.

La trasformazione del Premio Città di Roma risponde di fatto alla nuova mission dell’Ente guidato dal presidente nazionale Marco Perissa, ovvero un’organizzazione che è sempre protagonista dello sport, ma che è altresì interprete delle esigenze della società. La Giunta Nazionale di OPES ha individuato anche quest’anno 6 categorie e ben 8 premiati tra atleti, sodalizi sportivi, associazioni o realtà private.

Il ‘Premio Scuola e Università’, inserito nella quinta edizione del premio Città di Roma è stato consegnato al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prof. Fabio Fortuna, per l’impegno e la passione profusa nell’insegnamento nell’arco della sua lunga carriera: “Lo dico sempre, prima di arrivare all’università ho insegnato per 15 anni nella scuola superiore, che per me ha rappresentato una palestra fantastica- ha detto Fortuna dal palco della cerimonia, ospitata nel Salone d’Onore del Coni a Roma- Conosco entrambi i mondi e posso dire che vanno d’accordo con lo sport perché, come dico sempre ai miei studenti, in una giornata di 24 ore c’è tempo per fare tutto e io, da ex agonista, posso testimoniarlo. Ma voglio anche sottolineare che il ruolo del docente non è solo quello di trasmettere cultura, ma anche quello di essere una guida verso lo studente, al quale trasmettere passione”. Fortuna ha ricevuto il premio da Franco Chimenti, vicepresidente vicario del Coni: un’opera realizzata dall’artista Leandro Lottici.