Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci saranno in scena all’Off Off Theatre, dal 16 al 18 aprile, con The Prudes. Una commedia scritta dall’inglese Antony Neilson. Il testo racconta di “una strana coppia di moralisti a cui viene chiesto, per risolvere un problema, di fare sesso davanti al pubblico – ha spiegato Carlotta su Radio Cusano Campus, a Tutto in Famiglia – è uno spettacolo dove si ride tanto, per noi è positivo, vuol dire che funziona.”

Questa strana coppia si presenta sul palcoscenico di un teatro pieno di spettatori per inscenare, o vivere, il suo dramma di coppia, come una seduta terapeutica collettiva. Al centro di questo dramma il calo di desiderio di James che non riesce più ad avere rapporti con la sua amata Jessica da molto tempo e che se fallirà anche questa ultima chance, cioè consumare un rapporto davanti ad una platea, nel più puro spirito esibizionistico, sarà abbandonato da Jessica che non intende passare il resto della sua vita senza sesso. Ecco che l’ironia del titolo si affaccia prepotentemente non appena al pubblico verrà spiegata la situazione, ma come si può facilmente prevedere l’espediente scelto non darà i frutti sperati. Ecco che inizia allora un gioco al massacro, dove emergono vecchie ruggini, cose non dette che feriscono, giochi di travestimenti e colpi di scena che fanno via via dubitare di chi siano veramente queste persone o personaggi.

Performance di grande successo in Inghilterra

“The Prudes, significa letteralmente moralisti, puritani, è un testo che in Inghilterra sta andando fortissimo – si è congedata Carlotta Proietti – alla fine della performance vedremo come un blocco, causato dall’uomo, e una serie di scuse metteranno i due nelle condizioni di non procedere.”

Scene, costumi e alcune foto, visibili in scena, sono di Susanna Proietti, aiuto regia Maria Stella Taccone, musiche originali Giovanni Mancini, regia Gianluigi Fogacci.

 

Ascolta qui l’intervista integrale