L’ Unesco Italian Youth Forum sarà in programma dal 5 al 7 aprile a Trieste. Monito dell’evento “Giovani italiani, mobilitiamoci!” proprio perchè il presidente Unesco giovani, Paolo Petrocelli, vuole rivolgersi alle nuove generazioni.

Temi principali dell’evento saranno scienza, ambiente e tutela del mare

Secondo Petrocelli quest’evento si configura come un modo per mandare un messaggio a tutti i giovani convinti che un futuro migliore per il nostro Paese sia garantito da istruzione, educazione e cultura. “Vogliamo incontrare e parlare con i ventenni e i trentenni italiani – ha aggiunto Petrocelli- che s’impegnano con passione, determinazione e coraggio, giorno dopo giorno, per rendere la nostra società più giusta, più umana, più solidale.”
L’iniziativa è strutturata in tre giorni d’iniziative aperte al pubblico. Il Forum verterà quest’anno sul tema Scienza, Ambiente e Tutela del Mare. Focus speciali  saranno dedicati a tutte le applicazioni della scienza e della cultura. Non solo, perché si parlerà anche di  società e di sviluppo sostenibile del pianeta.

“Con questo evento- continua Petrocelli- chiamiamo a raccolta tutti i giovani che studiano, svolgono attività di ricerca, insegnano all’interno delle nostre scuole e università. Ma anche tutti i giovani professionisti che lavorano nelle nostre istituzioni e nelle nostre imprese con un senso di speranza e orgoglio. E tutti i giovani che attraverso le arti, la musica, la scrittura creano bellezza. Infine tutti i giovani che s’impegnano in organizzazioni non profit per sostenere e promuovere le grandi cause umanitarie e i temi ambientali. In sintesi, chiamiamo a raccolta tutti quei giovani che credono nella meritocrazia, nella democrazia, nei valori europei, nei diritti fondamentali dell’uomo. E’ tempo di tornare a farci sentire, tutti assieme!”

L’Unesco Italian Youth Forum Event è un incontro internazionale dedicato a centinaia di giovani italiani ed europei dai 25 ai 35 anni. L’evento è incentrato sui grandi temi dell’UNESCO ed ha ricevuto il riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana. Dopo Roma, Napoli e Matera, il Forum approda a Trieste, Capitale Europea della Scienza 2020. Questo il programma di venerdì 5 aprile al Teatro Verdi di Trieste.

                                                                                                                                                                              Fonte DIRE