Leggere educa, fa bene allo spirito e alla cultura. E lettori si cresce.

L’Associazione Italiana Editori (AIE), tre anni fa aveva lanciato un’interessante iniziativa: “Io leggo perché”. Iniziativa volta a formare nuovi lettori, soprattutto tra i giovanissimi, e che, fino ad oggi, ha portato oltre 650mila libri nelle scuole italiane.

Io leggo perché 2019

Cos’è Io leggo perchè? La più grande promozione della lettura, a livello nazionale. Infatti, da sabato 19 a domenica 27 ottobre, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli agli Istituti scolastici italiani.
Per questa edizione 2019, fino al 20 settembre le scuole italiane di ogni ordine e grado potranno iscriversi tramite il sito web www.ioleggoperche.it, piattaforma che raccoglierà anche i racconti e le attività che hanno reso i giovani studenti protagonisti attivi del progetto. Io leggo perché è un’iniziativa di classe e non solo. Da un’indagine è emerso che i giovani amano portarsi i libri donati a casa. Un progetto lodevole che va, dunque, oltre i banchi di scuola.

Io leggo perché è un’agorà della lettura, un osservatorio sui ragazzi e i loro gusti letterari, un ponte tra scuole e librerie. Obiettivo? Formare i lettori del domani, invogliarli al pensiero critico che si sviluppa solo attraverso la conoscenza.

“Il merito di #ioleggoperché – ha commentato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti – è che mette in circolo l’amore per i libri e per la lettura. Grazie a questa iniziativa, ogni cittadino può entrare in una libreria e fare la propria donazione alle scuole. Gli istituti, per effetto di questa generosità, possono arricchire le loro biblioteche con volumi diversi e più aggiornati – conclude il ministro -. Perché la conoscenza è la chiave di sviluppo del nostro Paese”.

3 buoni motivi per far leggere di più i bambini

Perché i ragazzi dovrebbero imparare a leggere di più fin da piccoli? Ecco 3 buoni motivi.

La lettura amplia il vocabolario e migliora la comunicazione.
– I bambini che leggono ottengono voti migliori a scuola
– I libri insegnano il valore dell’amicizia. Gli effetti positivi si notano sulla loro capacità di relazionarsi.

Se abbiamo solleticato la tua voglia di leggere, ti consigliamo di consultare le pubblicazioni della collana Relax di Edicusano e acquistare un buon romanzo come Laska, di recente pubblicazione e dall’enorme successo.

Io leggo perché 2019e tu perché leggi?

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***